lunedì, Dicembre 30, 2024

Epiroc e la Tunneling Intelligence nel progetto Rogfast in Norvegia

Must read

Il tunnel Rogfast è destinato a diventare il tunnel stradale sottomarino piĂą lungo e profondo al mondo, con un percorso di 26,7 km ad una profonditĂ  massima di 392 metri. Questa infrastruttura rappresenta una pietra miliare nel progetto di trasformazione della Coastal Highway Route in Norvegia. Epiroc ha contribuito al progetto con il suo know how, collaborando con l’impresa di costruzioni Implenia Norge AS nella fornitura della tecnologia avanzata di visualizzazione 3D e reportistica in tempo reale. L’apporto dell’azienda leader nella fornitura di soluzioni digitali per il mondo delle perforazioni si è reso possibile grazie al software Tunneling Intelligence.

Attualmente, chi percorre l’intera autostrada E39, lunga 1.100 km, da Trondheim a Kristiansand, dipende da sette attraversamenti in traghetto. Il progetto della Coastal Highway Route dell’Amministrazione Norvegese delle Strade Pubbliche mira a eliminare questa dipendenza, creando un’autostrada completamente connessa, in grado di collegare le principali cittĂ  lungo la costa occidentale della Norvegia. Il Rogfast, uno dei progetti di punta di questa iniziativa, è iniziato nel 2018 e l’apertura è prevista per il 2033. Le capacitĂ  del software di Epiroc sono fondamentali per garantire flessibilitĂ  operativa, supportando aggiornamenti rapidi ai piani, cambi turno, comunicazioni in tempo reale e una reportistica efficiente.

“In ogni fronte di scavo, i piani vengono costantemente aggiornati – spiega Ahmed Rashid, responsabile della pianificazione di Implenia Norge AS – Grazie agli aggiornamenti dei piani in tempo reale, al supporto per i cambi turno, alla messaggistica e alla reportistica integrata nel software di Epiroc, il team dispone di tutte le informazioni necessarie per garantire la massima produttivitĂ  in ogni fronte di scavo”.

Con un cronoprogramma serrato e la necessitĂ  di ridurre al minimo i tempi morti, la collaborazione tra Epiroc e Implenia Norge AS continua a rafforzarsi. “Siamo impazienti di osservare i miglioramenti significativi che la digitalizzazione, la reportistica in tempo reale e una maggiore visibilitĂ  del sito apporteranno a Implenia Norge AS e al progetto Rogfast”, ha affermato HĂĄkan Bolsöy, responsabile dello sviluppo commerciale di Epiroc.

La joint venture tra Implenia Norge AS e Stangeland Maskin AS si è aggiudicata il contratto per due delle tre principali sezioni del tunnel Rogfast (E03 ed E02). La sezione E02, lunga 8,8 km e con una sezione trasversale di 10,5 metri, sarà particolarmente complessa, comprendendo profondi pozzi di ventilazione e rotatorie sotterranee. Il portfolio Tunneling Intelligence di Epiroc, parte della suite di soluzioni digitali dell’azienda, è pronto a supportare la complessità e la scala di questo progetto.

Le soluzioni di Epiroc offrono a Implenia Norge AS strumenti all’avanguardia per aumentare la visibilitĂ  e la sicurezza sul vasto sito del tunnel. “Il software di Epiroc fornisce strumenti senza precedenti per visualizzare l’intero progetto in 3D, supportando anche i nostri obiettivi di sicurezza – ha affermato Ketil Myklebost, Project Manager di Implenia Norge AS per il progetto Rogfast – Grazie alla possibilitĂ  di vedere con precisione dove si trova ogni macchina e di zoomare su qualsiasi dettaglio, possiamo rendere il nostro lavoro piĂą sicuro, proattivo ed efficiente”.

More articles

Latest article