venerdì, Marzo 29, 2024

Federbeton accoglie con favore la Commissione per verifiche sui ponti in calcestruzzo

Must read

Monitoraggio di gas e polveri in galleria. Le soluzioni d’eccellenza di Timeco in esclusiva per Perforare

Sul prossimo numero di Perforare parleremo di un aspetto molto importante del tunneling: il monitoraggio ambientale di gas e polveri in ambienti ad alto...

Fraste lancia il GT Robot per la geotermia, con movimentazione Hands Free per le aste

Fraste segna un ulteriore passo in avanti, sulla strada dell'alta tecnologia per le perforazioni, con il nuovo modello GT Robot dedicato alle applicazioni geotermiche....

Per il sostegno della torre della Garisenda di Bologna si utilizzerà il sistema dei tralicci ideati da Soilmec per la torre di Pisa

Terminata la posa dei container di contenimento, ultimata a fine febbraio, ora la Torre della Garisenda di Bologna può prepararsi per la fase cruciale della messa in...

Top 500 Romagna, il CFO di Trevi parla di cyber security e Intelligenza Artificiale

Si è tenuto lo scorso giovedì 21 marzo presso il Padiglione delle Feste del Grand Hotel Castrocaro, a Castrocaro Terme (FC), l'annuale meeting Top...

Confindustria Federbeton – rappresentativa della filiera italiana del cemento e del calcestruzzo – accoglie con favore la notizia della nuova Commissione istituita con decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini e incaricata di definire i criteri per le verifiche e gli interventi di manutenzione, da effettuare sulle strutture di ponti in calcestruzzo armato precompresso e ordinario. 

Cemento e calcestruzzo hanno garantito e continuano a garantire al nostro Paese di poter sviluppare il proprio patrimonio infrastrutturale con materiali solidi, affidabili e durevoli nel tempo. Lo dimostra la straordinaria capacità delle infrastrutture realizzate negli anni ’50 di accompagnare lo sviluppo economico, produttivo e sociale italiano. Al servizio prestato al Paese da questa rete di opere così longeve purtroppo non è corrisposto, nel tempo, un impegno nella manutenzione delle opere stesse.

Ancora oggi, il calcestruzzo continua ad essere la soluzione più adatta per la realizzazione di grandi opere. Gli ultimi decenni hanno visto una importante accelerazione dell’innovazione sul piano della conoscenza e dello sviluppo del calcestruzzo, ma anche della tecnica progettuale e della capacità di messa in opera: il calcestruzzo offre garanzie sempre maggiori di durabilità, resistenza e adattabilità. L’innovazione tecnologica applicata al materiale rende disponibile una varietà di calcestruzzi ultra performanti e adatti alle nuove esigenze costruttive. 

L’eccellenza dei materiali impiegati nella costruzione delle infrastrutture non può, tuttavia, sostituire la necessità fondamentale di manutenere e avere cura delle opere. Soprattutto nel caso di quelle realizzate prima della normativa attualmente in vigore, in materia di progettazione ed esecuzione.

Federbeton condivide, dunque, l’approccio della Commissione che nasce per impostare nuove e più stringenti modalità di esame dello stato di conservazione delle infrastrutture e per definire i possibili interventi di manutenzione.

Anche su questo fronte, le imprese della filiera sono in grado di prestare il proprio contributo in termini di concretezza: i laboratori di ricerca hanno, infatti, sviluppato calcestruzzi capaci di ricostituire, proteggere, sigillare, consolidare strutture compromesse. Per i ponti e i piloni, in particolare, sono disponibili calcestruzzi particolarmente fluidi, che – avvolgendo gli elementi strutturali degradati – creano una ‘nuova pelle’ dello spessore di pochi centimetri ma con grandi performance. Questo tipo di intervento è in grado di estendere la vita utile delle opere fino a 100 anni ulteriori, moltiplicando la resistenza a fronte di investimenti ridotti.

More articles

Latest article

Monitoraggio di gas e polveri in galleria. Le soluzioni d’eccellenza di Timeco in esclusiva per Perforare

Sul prossimo numero di Perforare parleremo di un aspetto molto importante del tunneling: il monitoraggio ambientale di gas e polveri in ambienti ad alto...

Fraste lancia il GT Robot per la geotermia, con movimentazione Hands Free per le aste

Fraste segna un ulteriore passo in avanti, sulla strada dell'alta tecnologia per le perforazioni, con il nuovo modello GT Robot dedicato alle applicazioni geotermiche....

Per il sostegno della torre della Garisenda di Bologna si utilizzerà il sistema dei tralicci ideati da Soilmec per la torre di Pisa

Terminata la posa dei container di contenimento, ultimata a fine febbraio, ora la Torre della Garisenda di Bologna può prepararsi per la fase cruciale della messa in...

Top 500 Romagna, il CFO di Trevi parla di cyber security e Intelligenza Artificiale

Si è tenuto lo scorso giovedì 21 marzo presso il Padiglione delle Feste del Grand Hotel Castrocaro, a Castrocaro Terme (FC), l'annuale meeting Top...

Strada Statale Val Venosta, completati i sondaggi esplorativi per la realizzazione della galleria di protezione

Si è conclusa il 21 marzo la tre giorni di perforazioni esplorative propedeutiche alla progettazione della galleria di protezione dalla caduta massi, lungo la...