Si stanno registrando importanti cambiamenti a livello di governance nel gruppo Bauer AG. Lena Effinger, membro del consiglio di amministrazione con responsabilità per l’area Finance, e Detlef Heck, membro del board, responsabile del segmento Geotechnical Solutions, hanno lasciato il CdA. Attualmente Martin Thormann prosegue nella guida del gruppo come unico membro dell’Executive Board.
Queste novità arrivano in un momento particolarmente sfidante, in cui si mantiene un bilancio positivo sia di gruppo nel complesso, che per quanto riguarda i segmenti Geotechnical Solutions e Resources. Il comparto della costruzione di macchine continuerà invece a essere sottoposto a forti pressioni in termini di performance e di costi.
Proprio a fronte di questo scenario, Bauer sta rispondendo attraverso un orientamento strategico mirato al mercato. Le misure di razionalizzazione sono supportate da investimenti significativi, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo economico sostenibile dell’intero gruppo.
L’innovazione e il progresso tecnologico restano elementi centrali della strategia aziendale, mentre l’organizzazione viene strutturata per operare con un’elevata attenzione ai costi, mantenendo al contempo alti livelli di prestazione tecnica e operativa.
Il gruppo leader a livello globale affronta dunque le sfide attuali e future riallineando la propria organizzazione alle esigenze del mercato. La struttura futura sarà snella ed efficiente, orientata alla qualità e alle prestazioni, con una forte centralità del cliente.
Le direzioni dei segmenti Equipment, Geotechnical Solutions e Resources verranno rafforzate sul piano operativo. Ai rispettivi management team verrà attribuita una maggiore responsabilità nella gestione del business. L’intento dichiarato è di creare percorsi decisionali più brevi e le condizioni strutturali per uno sviluppo sostenibile in un contesto di mercato particolarmente esigente.













