Il progetto ad alta velocità HS2 del Regno Unito ha raggiunto il “giro di boa” della rete di tunnel lunga circa 88 chilometri che forma la nuova linea di collegamento tra Londra e le West Midlands.
HS2 Ltd, l’ente pubblico responsabile del progetto, ha affermato che due dei cinque tunnel a doppia canna in costruzione hanno completato lo scavo, mentre altri due sono “ben avviati”, per un totale di circa 46,6 chilometri di tunnel già completati.
Ti potrebbe interessare: Lanciata Emily, la terza TBM Herrenknecht per la linea HS2 di Londra
“Il raggiungimento di questo traguardo impressionante su un progetto della scala di HS2 dimostra quanto slancio c’è dietro la costruzione della linea – ha dichiarato il Ministro delle Ferrovie del Regno Unito, Huw Merriman – che, una volta completata, avrà un impatto trasformativo sui viaggi ferroviari per le generazioni a venire”.
Finora, il progetto ha visto le sue Tunnel Boring Machines (TBM) completare la perforazione di entrambi i tratti del Chiltern Tunnel di 16 chilometri e di entrambi i tratti del Long Itchington Wood Tunnel di 1,6 chilometri.
Nel frattempo, quattro TBM stanno attualmente lavorando sul tunnel Northolt di 13,5 km e altre due sono in fase di realizzazione del primo tratto del tunnel Bromford.