L’edizione 2018 dell’ITA Tunneling Award si svolgerà il 7 novembre, a Chuzhou-Nanjing, durante la XX edizione della Chinese Tunnel and Underground works Conference in programma dal 5 al 6 novembre.
Dal 2015, il concorso internazionale “ITA Tunneling Awards” ricerca e premia l’innovazione e i progetti più interessanti nel tunneling e nell’utilizzazione dello spazio sotterraneo. Questi i finalisti del 2018.
1. Ecological civilization construction and intensive land use of metro project
Situato nel Tanglangshan Park Shenyun, il progetto in una cava abbandonata comprende una “Shenyun Vehicle Section” che si trova a nord di Longwan Road nel distretto di Nanshan e a est della Nanping Express Highway. La “Shenyun Vehicle Section” combina e considera sia i requisiti di costruzione ecologica sia quelli di sviluppo del business. Unisce traffico ferroviario, impianti sportivi, strutture pubbliche e una base scientifica di ricerca e formazione. Lo spazio naturale e urbano sono ugualmente integrati nel progetto.
2. Underground pedestrian passage in Tianjin
Il progetto consiste nella costruzione di un passaggio pedonale sotterraneo a Tianjin, nella zona di New Badalei. La passerella sotterranea sotto Heiniucheng Road ha una lunghezza di 92,6 m. Con una dimensione di 10,4×7,55 m, le sezioni di tubi utilizzate nella passerella sotterranea sono le più grandi al mondo. Heiniucheng Road è una delle strade più importanti di Tianjin con una larghezza di 66,5 m.
3. The Norwegian Rock Blasting Museum
Il Norwegian Rock Blasting Museum è un museo sotterraneo situato vicino alla città olimpica di Lillehammer, in Norvegia. È stato creato 25 anni fa ed è un viaggio divertente e informativo attraverso la storia del tunnelling e della roccia norvegese, con un tunnel semicircolare lungo 240 m come attrazione principale. Le tecniche di visualizzazione del tunnel e le tecniche di tunneling fanno risalire agli albori di questa attività e arrivano fino alle moderne trivellazioni computerizzate e alla TBM.