giovedì, Agosto 21, 2025

ICOP con Eteria si aggiudica l’ampliamento dell’A4

Must read

L’ICOP di Basiliano si è aggiudicata il progetto di ampliamento dell’autostrada A4, nel tratto compreso tra Portogruaro e San Donà di Piave, uno degli interventi infrastrutturali viabilistici più rilevanti a livello nazionale.

L’azienda partecipa con una quota del 33% all’appalto (aggiudicato al Consorzio Eteria per oltre 366 milioni di euro). La quota di pertinenza di ICOP ammonta a oltre 188 milioni, con ulteriori affidamenti per circa 33 milioni relativi alle fondazioni speciali e oltre 133 milioni di euro per le opere d’arte maggiori.

Il contratto prevede la progettazione esecutiva e i lavori per l’ampliamento con terza corsia del tratto autostradale Venezia–Trieste, gestito da Autostrade Alto Adriatico, oltre alla realizzazione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza. Il progetto darà luogo ad una profonda trasformazione del tratto autostradale con la completa demolizione e ricostruzione dei tratti interessati (che includono quasi 80 opere tra ponti, sottopassi, attraversamenti idraulici e cavalcavia). La fase di progettazione esecutiva avrà una durata prevista di circa un anno, con l’avvio dei lavori stimato entro la fine del 2026.

More articles

Latest article