Quarant’anni di perforazione sono un bel traguardo. Tes Car ha iniziato i festeggiamenti in occasione del Bauma, dove ha esposto una CF2, una CF3S Plus e una CF6 Plus.
La prima è un autentico cavallo di battaglia della società e di certo la perforatrice Tes Car più venduta in Italia. Si tratta di una piccola trivella di appena 4,5 t, montata su un miniescavatore da 2,8 t con un motore da 34 Hp. La coppia rotary è di 12 kNm ed è dotata di un kelly bar a bloccaggio da 11 elementi che permette di raggiungere i 12 m di profondità lavorando sotto i 3 m di altezza.
Il vantaggio più rilevante della CF2 è la possibilità di rimuovere il kit di perforazione Tes Car per rimontare il braccio originale dell’escavatore, il tutto senza modifiche e in pochissimo tempo. La macchina è infatti stata progettata pensando soprattutto alle piccole imprese di perforazione, di solito composte da pochissime persone, per le quali è fondamentale avere un mezzo polivalente, in grado di essere utilizzato come trivella o come miniescavatore. La massima versatilità è garantita anche dal kit da micropali, installabile in modo rapido e senza la necessità dell’intervento di tecnici esperti.
A sostituire la CF3SC che ha fatto la fortuna degli specialisti dei “low headroom works”, arriva la nuova CF3S Plus. Montata su un escavatore da 10 t, con un motore Tier 4 turbo da 73 Hp, la CF3S Plus presenta una coppia rotary di 40 kNm, contro i 35 kNm del modello precedente.
La caratteristica tecnica più importante di questo modello è però la combinazione di un mast telescopico a 3 sezioni, che si sfilano e richiudono idraulicamente, con una controslitta che abbassa e alza l’intero gruppo mast. L’appellativo “Plus” è giustificato da una rotary con passaggio maggiorato per ospitare un kelly bar da 11 elementi che permette di raggiungere i 15 m di profondità lavorando sotto i 3 m di altezza, oppure i 4 m qualora si lavorasse con il casing drive adaptor e con tubi forma da 1 m ciascuno fino a un massimo di 20 m. Il peso totale in fase di lavoro è di 13,5 t.
Nuovo best seller dell’azienda è infine la CF6 Plus montata su base Tes Car con carro allargabile, argani a bordo e pantografo cinematico. A Monaco è stata esposta con il nuovo propulsore Cat C4.4 Acert Tier4 da 145 Hp per una coppia rotary di 65 kNm.
La CF6 Plus, dotata di dispositivo tiro/spinta con motoriduttore a catena, in versione CFA può raggiungere una profondità massima di 15 m con diametro di 600 mm. Ovviamente può essere configurata in molteplici versioni: kelly bar per raggiungere i 30 m di profondità, kit per diaframmi, martello idraulico per pali battuti, vibratore per palancole e tubi forma, kit micropali con aste elicoidali, aste per trilame/triconi, o martello fondo foro.