Doosan Construction Equipment lancia la nuova versione del dumper articolato DA30 a tutto comfort e produttività.
Per affrontare i percorsi più difficili Doosan si è concentrata nello sviluppo di nuove sospensioni che ora beneficiano di un sistema idropneumatico autolivellante che assicura prestazioni eccezionali e una capacità di assorbimento delle sollecitazioni superiore per un miglior comfort di guida, in particolare a vuoto.
Il comfort dell’operatore è ulteriormente migliorato dall’adozione ora di serie del sedile Grammer Actimo XXL con sospensione pneumatica indipendente a bassa frequenza e con meccanismo a forbice ampia. La cabina è stata ridisegnata per migliorarne ergonomia e comfort: il cruscotto, con layout rinnovato, è realizzato con materiale soft-touch, presenta un nuovo display e una finitura di alta qualità.
Da segnalare anche il più comodo pannello di controllo, una nuova leva di facile utilizzo per il retarder dello sterzo, un nuovo impianto freni più preciso per sensibilità e prestazioni migliorate, una presa extra sul lato destro, un caricabatterie USB e presa da 12 V/24 V, insieme a un vano portaoggetti più comodo e specchietti regolabili elettricamente di serie.
Il comfort si allarga anche alla manutenzione con minori punti di servizio con meno tipi di olio nella trasmissione, mentre gli intervalli per il cambio olio sono stati ampliati. Inoltre il nuovo sistema di ribaltamento della cabina consente al servizio tecnico di sollevare e chiudere la cabina in pochi minuti.
Come tutti i dumper articolati Doosan, il DA30 si caratterizza per lo snodo di articolazione posizionato dietro la ralla per assicurare un’omogenea ripartizione dei pesi anche in caso di massima sterzata. La combinazione tra punto di articolazione anteriore, il carrello tandem e il telaio posteriore spiovente consentono di affrontare terreni accidentati e morbidi con prestazioni ai vertici della classe, evitando l’impiego di ausili elettronici come il controllo della trazione.
Merita un accenno anche l’efficienza dei consumi risultato di una combinazione di fattori che include il motore diesel Scania e la trasmissione ZF EP, che migliorano la trasmissione della potenza dal motore alle ruote, garantendo una trazione ottimale. Queste caratteristiche sono ulteriormente esaltate dal differenziale posteriore migliorato che riduce il regime del motore e aumenta la durata della macchina.
Il Doosan DA30 è motorizzato con un diesel Scania DC9 da 276 kW (370 HP) conforme alle normative Stage IV / Tier 4 Final con SCR ed EGR e dotato di freno motore elettronico. I dumper articolati Doosan Stage IV / Tier 4 Final non hanno bisogno del filtro antiparticolato diesel (DPF).