Nella giornata di ieri la Chennai Metro Rail Limited (CMRL) – joint venture istituita tra il governo indiano e il governo del Tamil Nadu, che ha costruito e gestisce la metropolitana di Chennai – un evento importante ha segnato una pietra miliare significativa nell’espansione della rete ferroviaria metropolitana della città . Con il lancio della Tunnel Boring Machine (TBM) “Pelican”, prodotta da Herrenknecht, per il Corridoio 4, Metropolitana 02 alla stazione di Panagal Park, è iniziata la Fase 2 del progetto, in seguito al completamento con successo della Fase 1 nel giugno 2015 e all’aumento del numero di passeggeri nei Corridoi 1 e 2.
CMRL ha intrapreso un ambizioso progetto di sviluppo infrastrutturale nella città di Chnenai, affacciata sulla baia del Bengala nell’India orientale, che comprende tre ulteriori corridoi della metropolitana, per un totale di ben 116,1 km con 119 stazioni della metropolitana. L’espansione mira a soddisfare la crescente domanda di trasporti efficienti e moderni a Chennai, al servizio di diverse aree della città .
In quest’ottica, il Corridoio 4 rappresenta un cruciale allineamento est-ovest che copre una lunghezza di 26,1 km. Questo corridoio collega il lungomare dalla stazione Light House a Poonamallee Depot, con nove stazioni della metropolitana e diciotto stazioni sopraelevate. La sezione sotterranea del Corridoio 4 si estende per 10 km, attraversando aree storiche come Mylapore e locali moderni.
Il lancio della Tunnel Boring Machine Pelican dalla stazione di Panagal Park alla rampa della centrale elettrica di Kodambakkam (a monte) è una mossa strategica per accelerare il processo di costruzione. Questa TBM, parte dei progetti sotterranei C4-UG01 (Light House to Bharathidasan Road) e C4-UG02 (Bharathidasan Road to Kodambakkam Powerhouse Ramp), è gestita da ITD Cementation India Limited.
T. Archunan, Direttore Progetti, CMRL, ha officiato oggi il lancio della TBM Pelican alla presenza di alti funzionari di CMRL, Consorzio M/s AEON e ITD Cementation. La TBM opererà a una profondità massima di 18,5 metri dal livello del suolo, coprendo un tratto totale di 2,1 km dalla stazione di Panagal Park alla rampa della centrale elettrica di Kodambakkam (a monte), con un completamento previsto entro la fine di dicembre 2024.
Nel Corridoio 4 verranno utilizzate complessivamente quattro TBM, ciascuna delle quali contribuirà agli ambiziosi piani di espansione.