martedì, Dicembre 3, 2024

Linea ferroviaria Palermo-Messina-Catania. A gennaio arriva la seconda TBM dalla Cina

Must read

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema "Galleria Lonato" - il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea...

In occasione di Accadueo il convegno IATT sulle tecnologie trenchless in ambito SII

Al responsabile editoriale di Perforare, Alberto Finotto, è stato affidato l'incarico di moderare un convegno, organizzato da IATT - Italian Association for Trenchless Technology...

Ritorna BAUMA China 2024: macchine, attrezzature e tecnologie per l’estrazione mineraria di scena a Shanghai

Riparte oggi, martedì 26 novembre – dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alla pandemia di Covid-19 – l’appuntamento con BAUMA China, di...

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Decorata con il simbolo della regione Sicilia, la Trinacria, posto al centro della testa rotante della talpa, e con il tricolore ad abbellirne la struttura fresante, anche la seconda TBM è salpata dalla Cina alla volta dell’Italia, dove dovrebbe arrivare a gennaio del 2024.

Dopo aver superato i collaudi finali in fabbrica, ed essere smontata per il trasporto, anche la seconda delle talpe realizzate dal gruppo CREG (China Railway Engineering Equipment Group) è partita alla volta della Sicilia, dove verrà poi ri-assemblata da un team di tecnici esperti, per essere impiegata nei cantieri di Webuild dove si sta costruendo parte della linea ferroviaria Palermo-Messina-Catania.

Commissionata da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, questa linea ad alta capacità andrà a supportare lo sviluppo infrastrutturale sostenibile nella regione, potenziando velocità ed efficacia del trasporto di merci e persone all’interno dell’isola.

Il compito di questo gigante tecnologico “green” sarà quello di scavare due gallerie, quella di Forza D’Agrò e di Letojanni, facenti parte del lotto Giampilieri-Fiumefreddo. I due tunnel, di lunghezza rispettivamente 2500 e 3900 metri, sono separati dal viadotto Fondaco Parrino sul quale avverrà il transito della TBM, attraverso operazioni di montaggio e smontaggio parziali.

Per realizzare questo colosso di ingegneria sono state adottate le tecnologie tra le più avanziate in termini di sostenibilità ambientale. La TBM ha un diametro di 9,36 metri e pesa circa 900 tonnellate e, oltre ad avere delle prestazioni di scavo eccezionali, si configura come una sorta di “fabbrica mobile”. Durante lo scavo, infatti, essa monta in parallelo anche i rivestimenti, grandi anelli composti da conci prefabbricati, che vanno a stabilizzare il terreno e fanno sì che dopo il passaggio della TBM, la galleria sia praticamente pronta. È la cosiddetta tecnica dell’estrazione in continuo. Anche la parametrizzazione viene gestita in modo da ottimizzare le prestazioni, per raggiungere in automatico i livelli di penetrazione richiesti. Anche le emissioni sono controllate, infatti, per massimizzare il risparmio energetico, la tunnel boring machine è dotata di un software specifico per controllare l’utilizzo di motori e dei servizi elettrici.

Il Gruppo Webuild, leader mondiale nello scavo meccanizzato, nel corso degli ultimi 50 anni ha messo in opera circa 200 TBM, costruendo oltre 1.500 chilometri di tunnel. ll focus sulla sostenibilità di Webuild in Sicilia va a braccetto con quello dell’innovazione, in collaborazione e a beneficio di una filiera locale d’eccellenza. Webuild sta infatti costruendo a Belpasso, in provincia di Catania, una fabbrica totalmente automatizzata e robotizzata per la produzione dei conci che rivestiranno i tunnel dei due lotti sulla direttrice Catania-Messina. Prima nel suo genere in Italia, la fabbrica sarà in grado di produrre un concio ogni 7 minuti (contro i 10 minuti necessari in assenza di totale automazione).

More articles

Latest article

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema "Galleria Lonato" - il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea...

In occasione di Accadueo il convegno IATT sulle tecnologie trenchless in ambito SII

Al responsabile editoriale di Perforare, Alberto Finotto, è stato affidato l'incarico di moderare un convegno, organizzato da IATT - Italian Association for Trenchless Technology...

Ritorna BAUMA China 2024: macchine, attrezzature e tecnologie per l’estrazione mineraria di scena a Shanghai

Riparte oggi, martedì 26 novembre – dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alla pandemia di Covid-19 – l’appuntamento con BAUMA China, di...

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...