Una ricorrenza luminosa, quella dei 70 anni di storia della Mait di Osimo. Una delle grandi aziende costruttrici della perforazione italiana segna il proprio anniversario in questo 2022 di ripresa nazionale. A sottolineare con emozione la ricorrenza è Maria Grazia Tonti, attuale amministratore delegato di Mait e figlia del fondatore. Con un messaggio pubblicato sul portale web dell’azienda, (che riportiamo integralmente) Maria Grazia ricorda il padre Emilio Tonti e la madre, Enrica Camilletti, che continuò con tenacia e successo l’opera intrapresa con il marito, dopo la prematura scomparsa. La dedica si estende a tutti i protagonisti della grande storia di Mait, ai collaboratori e alla squadra societaria che ha contribuito al futuro di un marchio apprezzato e riconosciuto a livello internazionale.
“Per questo traguardo straordinario, dedico il primo grazie a mio padre Emilio, fondatore e inventore della prima perforatrice meccanica mobile, grande tecnico, persona molto capace e con un’immensa passione per il suo lavoro. Nelle parole che seguono, vorrei riassumere un aspetto molto importante della sua esperienza: ‘Un’idea può cambiare la tua vita’. È quello che è successo a lui e a tante altre figure del periodo storico nel quale mio padre ha vissuto, da Enzo Ferrari a Ferruccio Lamborghini e a molti altri ancora. Esperienze di vita vissute, che hanno visto sofferenze, povertà e quanto altro lasciato dalla guerra, persone che avevano come unica ricchezza la loro creatività, la loro voglia di ricominciare, di riuscire e di dare una svolta alla loro vita, contando solo su se stessi con tenacia e volontà. Grandi esempi da cui trarre ispirazione.
Un grazie a mia madre Enrica Camilletti – vera creatrice dell’azienda e una delle prime business woman italiane – e a mio fratello Claudio; entrambi, hanno lasciato la loro impronta in maniera indelebile, anch’essi come esempi di devozione al lavoro e di impegno.
Un ringraziamento a mio marito, l’ingegner Sandro Siniscalchi, oggi presidente della Mait, che ha saputo continuare in maniera professionale e brillante lo sviluppo tecnico dei nostri prodotti, permettendo, già negli anni Ottanta, il passaggio dalla realizzazione di modelli meccanici alle macchine oleodinamiche, e recentemente all’attività straordinaria della produzione di turbine eoliche.
Un ringraziamento, poi, a tutte le maestranze passate e presenti, che hanno contribuito con professionalità e con il cuore a raggiungere questo traguardo, perché è sempre la squadra che vince e mai il singolo. Un grazie ai nostri clienti per la fiducia accordataci, e per saper partecipare ogni giorno, con i loro preziosi consigli, al miglioramento dei nostri prodotti, accompagnandoci nella crescita. Un grazie a tutti i nostri fornitori e collaboratori, per il loro indispensabile supporto nella realizzazione di un prodotto di valore e durevole per lunghi anni di lavoro sul campo.
A tutti infine vogliamo rinnovare la promessa del nostro impegno per gli anni a venire, per continuare il percorso alla ricerca della qualità, dell’innovazione e dell’affidabilità nei nostri prodotti. Colgo infine l’occasione per rinnovare a tutti gli auguri di un buon 2022, pieno di salute e di prosperità. Con stima e gratitudine. Maria Grazia Tonti, amministratore delegato di Mait”.