Completamente riviste le linee di produzione di Marini QG, le cui macchine sono impegnate in diversi lavori in Canada.
Oggi le linee di produzione sono così suddivise:
– MR line: comprende le unità da perforazione leggere, pneumatiche e idrauliche.
– MR – S line: annovera le slitte da perforazione leggere pneumatiche e idrauliche installabili su impalcature, strutture tubolari e supporti vari.
– MR – C line: fanno parte di questa linea le unità da perforazione cingolate idrauliche, manuali e/o radiocomandate di piccola e media dimensione. Marini sta inoltre ampliando la MR – C line con l’introduzione di due nuovi modelli: la MR – C 30 (da 5 t) e la MR – C 35 (da 6 t), che si caratterizzano per una differente struttura e notevoli prestazioni nonostante il peso ridotto. Questa gamma vedrà anche l’introduzione della nuova colonna CID 500 (trazione 6 t) utilizzabile su diversi modelli.
– MR – A line: la gamma comprende le unità da perforazione installabili su diversi tipi di semoventi autonomi. La colonna CID 500 può essere installata anche in questa linea.
– MR – T line: fanno parte di questa gamma le unità elettriche per l’utilizzo della tecnologia di taglio con filo diamantato. Comprende diverse unità in ordine di peso e potenza del motore elettrico, per garantire la massima prestazione nelle differenti applicazioni.
In Canada
Le attrezzature di Marini QG stanno ottenendo un notevole successo in terra canadese. In particolare una MR-C 85, equipaggiata con slitta CID200 e testa di rotazione ID800, è impegnata nella città di Toronto dove WJ Groundwater UK si è aggiudicata l’appalto per i lavori di dewatering per il transito ferroviario leggero denominato Eglinton Crosstown.
L’MR -C 85 sta rivestendo un ruolo da autentico protagonista grazie alla sua maggiore flessibilità rispetto alle altre macchine della società. Al momento la MR-C 85 di Marini QG ha installato oltre 350 punti di presa dewatering nella galleria e ha anche eseguito una perforazione “a ombrello” (infilaggi) per un tunnel di passaggio trasversale.
A Longueuil, nel Quebec, una MR-A 200, equipaggiata con slitta CID200 (con 4 t di tiro/spinta) e martello MA500, è invece impegnata nella stabilizzazione di una scarpata con ancore autoperforanti e nella posa di una rete sulla rampa sud del ponte Jacques Cartier. Nello specifico, la macchina Marini QG andrà a eseguire la perforazione e la posa di 2.200 ancore T40 a m 9 di profondità propedeutiche all’installazione di una rete (wire mash) per consolidamento del terrapieno della rampa del ponte.