giovedì, Novembre 21, 2024

Primo test per la pala da miniera a batteria Sandvik da 18 t.

Must read

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...

Lo stabilimento per la produzione di zinco di Garpenberg di proprietà della Boliden in Svezia diventerà la prima miniera in Europa a testare la pala a basso profilo per miniere Sandvik LH518B. Sandvik Mining e Rock Solutions e Boliden hanno concordato un periodo di prova collaborativo di 12 mesi per i test sul nuovo caricatore elettrico a batteria da 18 tonnellate.

Considerata una delle operazioni minerarie più moderne, Garpenberg è la miniera di zinco sotterranea più produttiva del mondo e la più antica area mineraria della Svezia ancora in funzione. Essendo un caricatore puramente alimentato a batteria, il Sandvik LH518B supporterà gli sforzi di Boliden per migliorare la sostenibilità riducendo le emissioni di gas serra nel sottosuolo.

La pala Sandvik LH518B è facile da implementare nella maggior parte delle operazioni sotterranee, in quanto non richiede grandi modifiche alle infrastrutture minerarie. Le funzioni Sandvik AutoSwap e AutoConnect del caricatore facilitano l’installazione senza soluzione di continuità di una nuova batteria in meno di sei minuti, consentendogli di tornare in funzione molto prima rispetto ai BEV (Battery Electric Vehicle) utilizzati in minera a “ricarica rapida”. Il cambio batteria viene effettuato dal caricatore stesso, comandato dall’operatore in cabina, senza bisogno di carriponti o muletti.

Come BEV di terza generazione, la Sandvik LH518B è stata progettata da zero interamente attorno al suo sistema di batterie e alla trasmissione elettrica per sfruttare appieno le possibilità del sistema di alimentazione.

I test alla miniera di Garpenberg dovrebbe iniziare alla fine del 2022.

More articles

Latest article

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...

Bauer Macchine Italia e l'”arte del palo trivellato”

La personalità di impresa è quella di una realtà qualificata e certificata nella realizzazione di opere strutturali speciali. La Trivel Sud di Barletta Giuseppe...