lunedì, Novembre 17, 2025

Sandvik presenta il primo bolter a batteria al mondo

Must read

Sandvik introduce il primo cable bolter completamente elettrico disponibile sul mercato. Il nuovo Sandvik DS422iE è un’unità di perforazione per il consolidamento delle rocce, progettata per l’installazione di tiranti in fune cementati in miniere sotterranee e gallerie.

L’alimentazione è affidata a una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) in luogo del tradizionale motore diesel, che garantisce zero emissioni nelle fasi di traslazione, perforazione, bullonatura e cementazione. La particolare chimica LFP, caratterizzata da elevata stabilità termica, permette di lavorare in condizioni di massima sicurezza in sotterraneo, senza compromettere produttività e continuità operativa.

L’assenza di carburante si ripercuote positivamente su emissioni ridotte di calore e anche di rumore, rispetto alle alimentazioni convenzionali.

Il Sandvik DS422iE è in grado di installare cable bolt fino a 25 metri di profondità, con più trefoli per foro. La macchina è dotata di miscelatore di cemento automatico integrato e di un silos da 600 kg per la miscela cementizia, soluzione che riduce sensibilmente le operazioni manuali e la necessità di ricarichi frequenti tra un foro e l’altro.

La tecnologia brevettata Charging While Drilling di Sandvik consente al DS422iE di completare un intero ciclo di perforazione alimentato esclusivamente a batteria, con un’autonomia fino a quattro ore in assenza di rete elettrica.

“Il Sandvik DS422iE è il primo cable bolter completamente elettrico disponibile sul mercato e rappresenta un nuovo traguardo nelle competenze Sandvik nel settore dei veicoli elettrici a batteria – ha dichiarato Ari Kopperoinen, product manager per le perforatrici da supporto roccia di Sandvik – .La possibilità di proseguire le attività di consolidamento anche off-grid, alimentando la macchina esclusivamente a batteria, è un elemento trasformativo per le miniere caratterizzate da reti elettriche instabili. Unito alla nostra tecnologia di batteria leader nel settore, consente livelli di produttività e autonomia operativa mai raggiunti prima”.

Il DS422iE si basa sulle caratteristiche principali della versione diesel DS422i: automazione su foro singolo, ripetibilità dell’installazione, tele-gestione, automazione completa del fan di perforazione e cabina ergonomica con visibilità aumentata del 55%.

Inoltre, il nuovo cable bolter è pienamente compatibile con l’offerta digitale Sandvik, che comprende iSURE, Sandvik DrillConnect, Digital Driller e My Sandvik per il monitoraggio remoto. Le operazioni di consolidamento sono ulteriormente ottimizzate dall’impiego dei cable bolts Sandvik Ground Support.

More articles

Latest article