giovedì, Settembre 19, 2024

Seconda TBM per il Passante AV, a Firenze si sta completando il montaggio

Must read

Una TBM Herrenknecht per il progetto SuedLink in Germania

Nel fondamentale progetto di ampliamento della linea di trasmissione ad alta tensione e a corrente continua SuedLink, in Germania, c’è il marchio di qualità...

Carotaggio record, estratto un campione di roccia a 1.268 metri nel mantello terrestre

Un campione di dimensioni straordinarie ha aiutato i geologi ad accertare in dettaglio la composizione del mantello della Terra e le sue geologie più...

Siglato accordo tra Assodimi-Assonolo e Federacma

Nella giornata di ieri, lunedì 16 settembre, presso la sede di Confcommercio a Milano, è stato ufficialmente siglato l’accordo per l'ingresso di Assodimi-Assonolo, come associazione...

Perforazioni spaziali. Da Nerviano alla Luna il Prospect di Leonardo alla ricerca di ghiaccio

Prospect, pacchetto realizzato da Leonardo per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è pronto. Costituito da due elementi, una trivella denominata ProSEED e un mini laboratorio...

Un comunicato dell’impresa Pizzarotti ha annunciato che “la seconda TBM destinata ai lavori del nuovo Passante dell’AV di Firenze è arrivata a destinazione la scorsa settimana ed è in fase di montaggio“. Partita da Rotterdam e sbarcata a Livorno, ha raggiunto la sua destinazione finale, il cantiere del Consorzio Florentia (di cui Pizzarotti è capofila), alla fine di luglio.

L’arrivo della TBM giunge finalmente al traguardo, dopo un periodo di fermo tecnico. I lavori propedeutici alla realizzazione del Passante AV di Firenze e della nuova stazione AV di Belfiorehanno ospitato, l’11 luglio, per una visita ufficiale al cantiere, l’AD di RFI, Gianpiero Strisciuglio, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. La TBM Iris, del diametro di 9,43 m – la prima delle due frese previste per lo scavo e il rivestimento delle due canne del Passante – è stata già lanciata dall’imbocco di Campo di Marte e ha raggiunto, lo scorso giugno, 1 km di scavo.

Per ottimizzare i tempi di lavoro, la seconda TBM verrà azionata per lo scavo della canna dispari del Passante e non opererà in sovrapposizione alla prima. Il Passante AV consentirà una separazione dei flussi tra i treni regionali, merci e quelli ad alta velocità, aumentando la capacità della rete di superficie a beneficio del traffico locale, una riduzione dei tempi di percorrenza per i servizi AV che attualmente effettuano fermata nella stazione di Santa Maria Novella.

More articles

Latest article

Una TBM Herrenknecht per il progetto SuedLink in Germania

Nel fondamentale progetto di ampliamento della linea di trasmissione ad alta tensione e a corrente continua SuedLink, in Germania, c’è il marchio di qualità...

Carotaggio record, estratto un campione di roccia a 1.268 metri nel mantello terrestre

Un campione di dimensioni straordinarie ha aiutato i geologi ad accertare in dettaglio la composizione del mantello della Terra e le sue geologie più...

Siglato accordo tra Assodimi-Assonolo e Federacma

Nella giornata di ieri, lunedì 16 settembre, presso la sede di Confcommercio a Milano, è stato ufficialmente siglato l’accordo per l'ingresso di Assodimi-Assonolo, come associazione...

Perforazioni spaziali. Da Nerviano alla Luna il Prospect di Leonardo alla ricerca di ghiaccio

Prospect, pacchetto realizzato da Leonardo per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è pronto. Costituito da due elementi, una trivella denominata ProSEED e un mini laboratorio...

Epiroc, completata l’acquisizione di ACB+

Epiroc ha reso noto di aver completato l'acquisizione della società ACB+, un produttore di attrezzature e relativi agganci utilizzati dall'industria delle costruzioni, al termine...