sabato, Aprile 27, 2024

SM-11, la versatilità compatta di Soilmec

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

La nuovissima SM-11 è una perforatrice di medie dimensioni ed è l’ultima arrivata della gamma Soilmec per applicazioni di micropali e ancoraggi. Il sistema di tiro / spinta ad alte prestazioni e flessibile ben si adatta alle diverse esigenze di lavoro con una perfetta combinazione di prestazioni ed efficienza e un design compatto per cantieri ad accesso limitato.


Grazie al suo design può essere facilmente configurato con differenti teste di rotazione singola, doppia e top-hammer per eseguire consolidamenti, micropali e ancoraggi con diverse tecnologie di scavo. Con un peso operativo di 11 tonnellate la macchina è installata su un sottocarro con cingoli oscillanti di ± 10 ° completo di 2 stabilizzatori fissati posteriormente per dare una maggiore stabilità su qualsiasi formazione di terreno. Inoltre, l’attrezzatura può essere equipaggiata su richiesta con un carro di tipo fisso con 2 stabilizzatori girevoli anteriori e 2 fissi posteriori. Al cuore dell’SM-11 si trova un motore Cummins F 3.8 Diesel che genera 115 kW (154 HP) che vanta alte prestazioni e basse emissioni oltre a un’estrema facilità di manutenzione. Il motore è dotato di sistema low-idle, sulla gestione dei giri del motore, potendo quindi regolare automaticamente la velocità in base alle effettive esigenze. La decisione di dotare l’SM-11 di un grande motore Diesel consente alla perforatrice di utilizzare e sfruttare le configurazioni a doppia testa più grande e Top hammer. L’impianto idraulico è gestito dal sistema di controllo Full-Load Sensing che aiuta a ridurre i costi operativi e ad aumentare la durata dei componenti gestendo in modo intelligente la richiesta di potenza. L’SM-11 combina la cinematica del giunto della parete anteriore e del braccio telescopico che consente alla macchina di forare sul lato dei binari e raggiungere facilmente e rapidamente spazi estremi e ristretti.


Il cinematismo della SM-11 combina il sistema “front of the wall” con il boom telescopico consentendo alla macchina di scavare a lato cingolo e di lavorare in maniera rapida e facile anche in spazi ristretti.
L’SM-11 è allestita con gabbie di sicurezza apribili idraulicamente, pulsanti di arresto di emergenza e modalità di funzionamento ROM e SPM per garantire il massimo livello di accessibilità, visibilità e sicurezza in conformità con i più recenti standard internazionali. Inoltre è possibile allestire l’attrezzatura con il nuovo sistema di caricamento in grado di movimentare fino a 5 casings. Per garantire operazioni fluide e una maggiore sicurezza, l’SM-11 può essere equipaggiato con il nuovo pannello idraulico/proporzionale posizionato su un braccio di supporto girevole, con comandi chiaramente disposti e facilmente raggiungibili, o con un radiocomando completo. L’impianto è dotato di DMS a bordo. Il display LCD posto sul lato della macchina base viene utilizzato per il monitoraggio e il download dei parametri della perforatrice e per il collegamento da remoto. L’SM-11 funziona con un’ampia gamma di teste di rotazione,fino a una coppia di 32 kNm (23,602 lb ft), una profondità di trattamento in jet grouting di 12,5 m (41 ft) in singola mandata e un sistema di tiro/spinta in grado di trasferire fino a 96 kN (21581 lbf) e di raggiungere una velocità di 48 m/min (157,5 piedi/min). L’attrezzatura è dotata di morsa e svitatore con una dimensione nominale di 50-320 mm (2,0 – 12,6 pollici) o, su richiesta, di 60-415 mm (2,36 – 16,34 pollici). L’SM-11 è una macchina moderna progettata con una particolare attenzione ai dettagli, come i nuovi tubi flessibili idraulici progettati per evitare interferenze con sottocarro e terreno per una maggiore vita utile, ed è la scelta ideale per i cantieri metropolitani grazie alle sue dimensioni, alla flessibilità, alle prestazioni e al comfort dell’operatore.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...