giovedì, Aprile 25, 2024

TEREX TRUCKS RACCOGLIE I PRIMI FRUTTI

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

L’intenso programma di rinnovamento dei prodotti portato avanti da Terex Trucks sta dando i primi frutti che si possono apprezzare particolarmente sui nuovi dumper articolati che hanno fatto il loro esordio al Bauma.

Il nuovissimo TA400, una macchina da 38 t che guida la nuova generazione aggiornata dei dumper Terex Trucks era infatti in mostra alla fiera monacense.

Il TA400 non può essere definito in altra maniera se non l’ammiraglia dei dumper articolati del Costruttore: questo modello è stato interessato da un profondo restyling della livrea e del design anteriore e ha beneficiato di notevoli miglioramenti sul fronte delle prestazioni e dei costi operativi, ridotti.

A tale proposito, i tecnici hanno lavorato parecchio sul fronte dei componenti, ivi compresi i tubi idraulici, le interfacce elettriche e le aree più sensibili quali freni e trasmissione. Sul versate idraulico l’introduzione di particolari filtri vuole andare a migliorare la pulizia dell’intero sistema, riducendo al minimo i rischio di presenza di agenti contaminanti.

I freni multidisco sono stati rivisti per quanto concerne l’impianto di raffreddamento e sono supportati da un sistema elettronico a sei stadi, mentre lo speciale olio ad alte prestazioni della trasmissione estende gli intervalli di manutenzione a 6.000 ore. Il tutto ovviamente senza intaccare minimamente le prestazioni anche nelle situazioni più difficili.

Il motore è un’unità Stage IV con sistemi SCR, EGR e VGT (Variable Geometry Turbo). Anche in questo ambito la riduzione dei costi è evidente nell’eliminazione del filtro antiparticolato DPF. Allo stesso tempo, ma solo per i mercati emergenti, Terex Trucks mette a disposizione anche propulsori Tier 2.

I miglioramenti hanno riguardato anche il comfort dell’operatore che ora beneficia di una postazione con minori vibrazioni e con un sistema di condizionamento e ventilazione ulteriormente migliorato.

Anche la diagnostica ha fatto passi da gigante e l’operatore è costantemente informato sullo stato e sulle prestazioni del dumper. La nuova generazione dei dumper Terex sarà incrementata durante  il 2016 e tutto il 2017.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...