venerdì, Novembre 21, 2025

Tunrock presenta il nuovo Jumbo robotizzato CREG a tre bracci

Must read

Abbiamo assistito in anteprima, nel corso della mattinata di oggi, 21 novembre, alla presentazione ufficiale della nuova macchina Jumbo realizzata da CREG (China Railway Engineering Equipment Gorup) e importata da Tunrock. Nome tecnico: DJ3E-HA2, è un carro robotizzato a tre bracci unico in Italia, che l’azienda di Bagnatica (BG) metterà a disposizione dei propri clienti per la realizzazione di importanti lavori in galleria e anche nel comparto dell’estrazione mineraria.

Carlo Ancetti, ammministratore unico di Tunrock Srl

Hanno presentato l’evento l’amministratore unico della società orobica, Carlo Ancetti, con la collaborazione di Riccardo Miotto, Sales & Tecnical Director Pipe Jacking and small TBM di CREG Italia, della squadra tecnica Tunrock e di alcuni esponenti del costruttore cinese, che in questo momento ha ben 28 TBM schierate già in cantiere o comunque di prossima consegna, sul territorio italiano.

Riccardo Miotto, Sales & Tecnical Director Pipe Jacking and small TBM di CREG Italia

I presenti hanno potuto assistere a una dimostrazione dal vivo di alcune funzionalità di base del Jumbo. La macchina monta un motore Deutz Stage V da 186 kW e i bracci vantano slitte da 6 mt per aste da 6,4 mt. La perforatrice è dotata di funzioni automatiche per la foratura e il posizionamento dei bracci, inclusa un’opzionale modalità di ciclo di foratura completamente automatica. È equipaggiata con tre martelli ad alta frequenza HC110 e utensili progettati per garantire prestazioni elevate in condizioni di foratura ad alta velocità (3-4 m/min).

“Oggi sono molto orgoglioso di presentare questa macchina di fronte a molti vecchi amici – ha commentato Ancetti -. Sono anche molto felice di portare in Italia un Jumbo robotizzato a tanti anni di distanza dalla mia prima esperienza nel 1984, quando ero un ragazzo”.

Nel prossimo numero di Perforare troverete un approfondimento dedicato, con il dettaglio delle caratteristiche specifiche di questo modello, alcune importanti informazioni relative alla gamma completa di macchine CREG e il racconto dell’evento odierno.

More articles

Latest article