Il gigante globale delle costruzioni Skanska sta utilizzando per la prima volta una perforatrice plug-in nel cantiere del più grande progetto infrastrutturale in Europa.
Cementation Skanska – la divisione di ingegneria delle fondazioni speciali di Skanska – ha messo in campo il modello Bauer eBG 33 nell’ambito progetto HS2. Si tratta di un’opera ambiziosa che porterà alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità del Regno Unito che andrà da Londra verso il nord-ovest del paese. Il progetto HS2 ha l’obiettivo di portare tutti i cantieri dell’opera verso l’impiego di macchine e mezzi diesel-free entro il 2029.
La perforatrice elettrica plug-in eBG 33 utilizza una stazione elettrica di approvvigionamento in loco per alimentare una potenza fino a 405 kW – nella stessa classe di perforatrici Bauer come la BG 28 e la BG 36. Questo modello plug-in ha dimostrato di poter ridurre la rumorosità in cantiere del 50% e ha prodotto – nelle 360 ore di lavoro realizzate finora nel cantiere HS2 – un risparmio equivalente di 116 tonnellate di emissioni inquinanti.