martedì, Novembre 4, 2025

Una Fraste “investigatrice” nel Minas Gerais

Must read

Nel ricco panorama minerario del Minas Gerais, lo specialista brasiliano delle indagini profonde Pattrol Investigações Geotécnicas ha messo in campo il proprio cavallo di battaglia tecnologico, la perforatrice Multidrill XL 140 di Fraste, per la valutazione e il monitoraggio della stabilità dei pendii di un giacimento di ferro a cielo aperto.

La miniera oggetto dell’intervento di indagine si trova nella macroaea denominata Centrale Mineira, la regione che fornisce la maggior parte del minerale di ferro estratto nel Minas Gerais. Una coltivazione ben conosciuta da Pattrol Investigações, dal momento che il quartier generale dell’azienda è insediato proprio nella regione metropolitana di Belo Horizonte, che dall’abbondanza di materie prime nell’area ha ricavato addirittura un “parco metallurgico” intorno alla città, con molte industrie focalizzate sulla produzione di ferroleghe, pezzi fusi, acciaio e beni strumentali.

Le prove in campo di indagine compiute da Pattrol Investigações vengono eseguite direttamente nel terreno, nella roccia o in altre strutture (come pali o dighe), senza la necessità di scavi o prelievi di campioni. Queste prove possono essere eseguite a diverse profondità, a seconda dell’obiettivo dell’indagine. Tra le principali prove in campo si possono menzionare la prova penetrometrica statica (SPT), la prova di taglio a palette, la prova penetrometrica conica (CPT) e la prova di portata piezoelettrica (CPTU). La strumentazione, invece, consiste nell’installare di inclinometri, estensimetri, piezometri, celle di carico, misuratori di portata e misuratori di livello dell’acqua. Questi dispositivi vengono installati in punti strategici lungo la struttura o il terreno e inviano dati in tempo reale a un sistema di monitoraggio, al quale gli ingegneri possono accedere in qualsiasi momento. Alla prova dei fatti, l’attività di Pattrol Investigações è così preziosa e avanzata nelle tecnologie adottate anche in virtù di macchine calibrate con la massima aderenza alle necessità delle indagini geognostiche e geotecniche. Come la Multidrill XL 140 di Fraste che, non a caso, rappresenta un best seller assoluto nella gamma del costruttore di Nogara, al servizio di qualsiasi applicazione geotecnica e per carotaggi profondi con sistema wireline.

More articles

Latest article