mercoledì, Dicembre 1, 2021

 

VISTA AL BAUMA: LA NUOVA HL980 DI HYUNDAI

Must read

Webuild completa 82% dello scavo del Lotto Mules 2-3 della Galleria di Base del Brennero

La fresa “Serena” ha raggiunto il Brennero , dopo aver scavato oltre 14km di galleria in 3,5 anni di attività. Si conclude così lo...

Primo test per la pala da miniera a batteria Sandvik da 18 t.

Lo stabilimento per la produzione di zinco di Garpenberg di proprietà della Boliden in Svezia diventerà la prima miniera in Europa a testare la...

Da Epiroc il nuovo sistema di perforazione ET51

Il sistema di perforazione con aste tubolari ET51 consente perforazioni più dritte e profonde, migliorando notevolmente la durata. La capacità del sistema di eseguire...

Idrogeno, energia per il futuro dell’industria italiana

Alberto Dossi, presidente dell’associazione H2IT, ci spiega l’importanza strategica di un elemento cardine della transizione ecologica nella vita di tutti i giorni e nell’industria del...

E’ la più potente nella nuova serie di pale gommate HL di Hyundai: stiamo parlando della HL980 che ha fatto il suo debutto al Bauma e offre il top della tecnologia delle pale gommate coreane.

La HL980 vanta un peso operativo di 31.000 kg ed è alimentata dal recentissimo motore Scania DC13 Stage IV senza DPF (filtro antiparticolato diesel) che offre  un miglioramento del 10% dell’efficienza del carburante nel carico e una produttività superiore dell’8% rispetto al modello della serie 9A.

Oltre alla migliore efficienza , la nuova serie HL (che include anche i modelli HL955 ed HL960) presenta numerose altre caratteristiche ecocompatibili, come l’arresto automatico del motore al regime minimo e con un tempo di inattività a seconda dell’ambiente di lavoro, per migliorare ulteriormente l’efficienza, che può essere impostato dagli stessi operatori.

La trasmissione a 5 velocità con frizione di blocco che equipaggia tutte le pale HL tra cui la 980 influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro.

Anche l’indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante numerosi controlli dello stato operativo della macchina. Il livello dell’indicatore ECO cambia colore con il livello della coppia del motore e dell’efficienza del carburante. Inoltre, monitora il consumo di carburante.

Quando l’operatore preme il pedale dell’acceleratore, il pedale ECO può distinguere tra funzionamento economico e potenziato e riconoscere il funzionamento economico che riduce il consumo di carburante.

La serie HL prevede inoltre la funzione di controllo del limite di velocità di corsa, che permette all’operatore di limitare la velocità massima di corsa tra 20 e 40 km/h in base alle specifiche condizioni di lavoro, in modo da ottimizzare l’efficacia operativa.

Il modello HL980 può inoltre essere dotato di assali HD (anteriori e posteriori). Il raffreddamento dell’assale (anteriore e posteriore) è disponibile come opzione sui modelli HL970/HL980 e solo per l’assale anteriore sui modelli HL955/HL960.

Gli ingegneri Hyundai hanno inoltre riprogettato le benne della pala gommata della serie HL, che dispongono ora di un migliore fattore di riempimento, di una protezione aggiuntiva per ridurre al minimo le fuoriuscite dei materiali caricati e di piastre del fondo sostituibili. Il modello HL980 vanta un miglioramento dell’8% della produttività rispetto alla serie 9A.

 

HL980: CARATTERISTICHE TECNICHE

Peso operativo            31.000 kg
Modello motore          SCANIA/DC13
Potenza motore          283 kW/380 CV (1800 giri/min)
Capacità benna           4,80-5,60 m³
Forza di strappo         24.640 kg
Profondità di scavo    105 mm
Altezza di scarico       3.300 mm

More articles

Latest article

Webuild completa 82% dello scavo del Lotto Mules 2-3 della Galleria di Base del Brennero

La fresa “Serena” ha raggiunto il Brennero , dopo aver scavato oltre 14km di galleria in 3,5 anni di attività. Si conclude così lo...

Primo test per la pala da miniera a batteria Sandvik da 18 t.

Lo stabilimento per la produzione di zinco di Garpenberg di proprietà della Boliden in Svezia diventerà la prima miniera in Europa a testare la...

Da Epiroc il nuovo sistema di perforazione ET51

Il sistema di perforazione con aste tubolari ET51 consente perforazioni più dritte e profonde, migliorando notevolmente la durata. La capacità del sistema di eseguire...

Idrogeno, energia per il futuro dell’industria italiana

Alberto Dossi, presidente dell’associazione H2IT, ci spiega l’importanza strategica di un elemento cardine della transizione ecologica nella vita di tutti i giorni e nell’industria del...

Truck of the Year 2022, il trionfo di DAF

La nuova generazione di veicoli industriali DAF per il trasporto su lungo raggio è stata insignita del titolo “International Truck of the Year 2022“. “I modelli XF,...