I.CO.P., Iccrea BancaImpresa e Costa Edutainment S.p.A. hanno presentato alla camera di commercio il progetto e il cofinanziamento privato per realizzare il grande attrattore collegato al mare che Trieste attende da 15 anni. Il finanziamento di 8 milioni della regione Friuli Venezia Giulia è stato inserito nella legge di stabilità, il piano finanziario è stato definito.
Intanto, sullo scenario internazionale, I.CO.P. El Salvador è attualmente impegnata nei lavori di costruzione di un microtunnel con uscita a mare ad Acajutla (El Salvador). Il microtunnel rappresenta una parte importante dei lavori di realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica. Il tunnel, infatti, consentirà l’approdo a terra della condotta di collegamento tra un’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) ubicata al largo e l’impianto elettrico a terra.
I.CO.P. El Salvador opera come un subappaltatore della società Boskalis, che è responsabile della costruzione di una condotta per gas lunga 2 km di collegamento dall’impianto elettrico a terra a una FSRU al largo, inclusi l’ancoraggio e il collegamento della stessa FSRU.