mercoledì, Maggio 8, 2024

Da Sandvik la nuova perforatrice mineraria DD212

Must read

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Sandvik Mining and Rock Solutions ha presentato ieri la nuova perforatrice mineraria Sandvik DD212, modello elettroidraulico a braccio singolo, compatto e dalle funzionalità intelligenti, specifico per lo scavo di gallerie e miniere dalle caratteristiche particolarmente strette. La DD212 è un aggiornamento nel senso della versatilità della già nota DD210.

La perforatrice mineraria Sandvik DD212 è una soluzione di perforazione compatta che consente, nello scavo delle miniere stesse, di aprire sezioni di galleria dal diametro più piccolo, con alti livelli di produttività e un controllo avanzato delle funzioni di perforazione. Dai test di fabbrica e sul campo, la Sandvik DD212 ha fatto registrare una riduzione fino al 20% dei tempo di posizionamento del braccio per ogni sessione di lavoro, un miglioramento di circa il 15% nella velocità di perforazione, con un rapporto di estrazione migliorato del 3% per un avanzamento fino a 10 cm in più per sessione rispetto a macchine della stessa classe operativa.

La Sandvik DD212 è dotata, come dicevamo, di nuove funzionalità di controllo, d’avanguardia. Il modulo THC562 è dedicato alla gestione della coppia e della selezione del foro di alesatura, a vantaggio di maggiori prestazioni di perforazione, con una riduzione significativa dell’usura sia della perforatrice che degli utensili. Il nuovo braccio a gestione intelligente SB20i è contraddistinto dalla modalità di posizionamento elettronica ad alta precisione per la realizzazione del foro, con una garanzia di navigazione precisa e veloce in fase di avanzamento della punta e dell’utensile. Il parallelismo automatico e l’impiego di una strumentazione per le misurazioni dell’angolo del foro corroborano una dotazione moderna di grande efficienza per un braccio che offre un’ampia copertura del raggio di perforazione da 6 a 25 m².

Il modulo di avanzamento telescopico CFX, compatto e versatile, migliora le operazioni polivalenti in tunnel dal diametro compreso tra 2,5 e 3,5 m, mentre la sicurezza operativa e la gestione puntuale della macchina è assicurata da un’interfaccia operatore ergonomica per il monitoraggio dei dati.

More articles

Latest article

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...