Sandvik Mining and Rock Solutions ha presentato ieri la nuova perforatrice mineraria Sandvik DD212, modello elettroidraulico a braccio singolo, compatto e dalle funzionalità intelligenti, specifico per lo scavo di gallerie e miniere dalle caratteristiche particolarmente strette. La DD212 è un aggiornamento nel senso della versatilità della già nota DD210.
La perforatrice mineraria Sandvik DD212 è una soluzione di perforazione compatta che consente, nello scavo delle miniere stesse, di aprire sezioni di galleria dal diametro più piccolo, con alti livelli di produttività e un controllo avanzato delle funzioni di perforazione. Dai test di fabbrica e sul campo, la Sandvik DD212 ha fatto registrare una riduzione fino al 20% dei tempo di posizionamento del braccio per ogni sessione di lavoro, un miglioramento di circa il 15% nella velocità di perforazione, con un rapporto di estrazione migliorato del 3% per un avanzamento fino a 10 cm in più per sessione rispetto a macchine della stessa classe operativa.
La Sandvik DD212 è dotata, come dicevamo, di nuove funzionalità di controllo, d’avanguardia. Il modulo THC562 è dedicato alla gestione della coppia e della selezione del foro di alesatura, a vantaggio di maggiori prestazioni di perforazione, con una riduzione significativa dell’usura sia della perforatrice che degli utensili. Il nuovo braccio a gestione intelligente SB20i è contraddistinto dalla modalità di posizionamento elettronica ad alta precisione per la realizzazione del foro, con una garanzia di navigazione precisa e veloce in fase di avanzamento della punta e dell’utensile. Il parallelismo automatico e l’impiego di una strumentazione per le misurazioni dell’angolo del foro corroborano una dotazione moderna di grande efficienza per un braccio che offre un’ampia copertura del raggio di perforazione da 6 a 25 m².
Il modulo di avanzamento telescopico CFX, compatto e versatile, migliora le operazioni polivalenti in tunnel dal diametro compreso tra 2,5 e 3,5 m, mentre la sicurezza operativa e la gestione puntuale della macchina è assicurata da un’interfaccia operatore ergonomica per il monitoraggio dei dati.