lunedì, Maggio 6, 2024

Avanzano le paratie antiesondazione del lungolago di Como

Must read

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

NovitĂ  in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profonditĂ . Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Proseguono i lavori delle paratie antiesondazione del lungolago di Como e, in contemporanea al cantiere, avanzano i lavori commissionati a un’impresa bellunese per la predisposizione del primo prototipo del sistema di paratie oggetto delle verifiche funzionali per ottenere il nullaosta per la produzione.

Riguardo al cantiere, a fronte di un totale di 360 metri di palancolato perimetrale (vasca A), le strutture provvisionali per consentire lo svuotamento dell’acqua e la conseguente costruzione della vasca a 70 metri, hanno comportato problemi di infissione a causa di materiale di tipo grossolano presente sul fondo, come rilevato dalle indagini geognostiche a suo tempo effettuate sull’area.

Una volta costruita la vasca A, le palancole di cinturazione saranno rimosse. Pertanto, a fronte del tentativo di aumentare lungo i 70 metri di palancole la capacitĂ  di perforazione – e non volendo aggravare le condizioni per le vibrazioni a contorno – si procederĂ  con l’esecuzione, solamente per questo tratto, di pali con messa in opera con sistema a rotazione (come quelli giĂ  realizzati finora). L’area interessata è costantemente monitorata attraverso appositi sensori che registrano qualsiasi movimento causato dalla lavorazione.

More articles

Latest article

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

NovitĂ  in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profonditĂ . Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...