sabato, Maggio 4, 2024

CH 320, conferma di forza per Comacchio

Must read

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Più che di un esordio si potrebbe parlare di una riaffermazione decisiva. Il successo nel segmento delle macchine da pali “light-weight” della CH 320 di Comacchio rivela uno sviluppo – che ha riguardato il modello precedente CH 300 – nel senso della facilità e velocità di trasporto e allestimento; con un punto di forza aggiuntivo: la grande versatilità, che rende il modello CH 320 particolarmente appetibile per chi punta alla massima flessibilità operativa senza rinunciare alle massime performance.

Grazie al sistema di avanzamento ad argano (il cosiddetto winch-pull-down) alla base del suo concetto, questa macchina è in grado di operare con tutte le più diffuse tecnologie di realizzazione di pali, che possono raggiungere i 1.500 mm di diametro, con un focus particolare sulle lavorazioni che prevedono l’utilizzo di rivestimenti. Rispetto alla CH 300 la struttura della macchina è stata rivista, a partire dal sottocarro a carreggiata variabile di categoria superiore, fino al design del mast, che ha una corsa maggiore ed è dotato di piede d’appoggio che garantisce stabilità e rigidità, proprio per coprire uno spettro di esigenze operative più ampio e far fronte a un maggior numero di lavorazioni.

Una selezione accurata della componentistica e l’utilizzo di acciai speciali ad alta resistenza hanno permesso di mantenere il peso della macchina al di sotto delle 32 tonnellate con rotary e asta Kelly installate. Peso che può scendere sotto alle 30 ton se si elimina l’asta kelly. La macchina è inoltre completamente automontante: grazie all’utilizzo di sistemi di rig-up automatizzati, può essere scaricata dal camion e messa in funzione senza bisogno di gru o attrezzature aggiuntive. Il carro a carreggiata variabile con sfili telescopici consente di ridurre l’ingombro di trasporto e offre una maggiore stabilità durante l’allestimento e in tutte le fasi di lavoro.

More articles

Latest article

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...