lunedì, Aprile 29, 2024

Da Epiroc il nuovo sistema di perforazione ET51

Must read

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

Il sistema di perforazione con aste tubolari ET51 consente perforazioni più dritte e profonde, migliorando notevolmente la durata. La capacità del sistema di eseguire una perforazione estremamente diritta è il risultato di un nuovo design del tubo, di una batteria di perforazione più rigida grazie all’azionamento a spalla, di una nuova geometria di accoppiamento nonché di una resistenza alla flessione notevolmente migliorata, con una robustezza fino al doppio rispetto al modello precedente T51.

Il nuovo sistema consente inoltre all’operatore di perforare più a fondo di prima. Le estremità del tubo più leggere, anch’esse caratterizzate da una geometria migliorata, consentono di trasferire più energia nella roccia. Il vantaggio aumenta con ogni tubo della batteria di perforazione, riducendo la velocità di perdita di penetrazione per tubo e ottenendo fori notevolemnte più profondi.

“Il nostro nuovo sistema di perforazione con aste tubolari offre un vantaggio davvero importante per l’operatore. Perforazioni più dritte e profonde significano maggiore produttività. Ciò è ulteriormente migliorato dal fatto che è dotato di un solo tipo di tubo, semplificando così di molto l’approvvigionamento e la gestione. Si tratta davvero di qualcosa di rivoluzionario.” afferma Veselin Donchev, Global Product Manager, Epiroc Tools & Attachment Division

Maggiore durata e maggiore sicurezza

Oltre a migliorare la rettilineità, l’azionamento a spalla riduce l’usura del tubo. La nuova geometria ottimizzata del giunto, incluse le filettature brevettate, riduce l’usura meccanica. Test sul campo hanno dimostrato che l’ET51 garantisce una durata superiore fino al 45% . Ciò migliora notevolmente la sicurezza personale dell’operatore riducendo i turni. Un altro aspetto della maggiore durata è che ci saranno meno tubi prodotti in totale, il che a sua volta riduce l’impatto della materia prima e i trasporti.

“Sostenibilità e sicurezza sono fattori importanti per noi quando sviluppiamo nuovi prodotti e una maggiore durata significa meno turni, il che aumenta la sicurezza e migliora la nostra impronta di carbonio. È un vantaggio sia per noi che per i nostri clienti.” sottolinea Mr. Donchev.

More articles

Latest article

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...