martedì, Maggio 30, 2023

Primo test per la pala da miniera a batteria Sandvik da 18 t.

Must read

Waterfront di Levante, allagati i canali attorno al Padiglione B

Nella città di Genova proseguono celermente i lavori del Waterfront di Levante, progetto presentato dal celebre architetto Renzo Piano per migliorare la zona della...

Una Bauer BG33V per l’alta velocità Milano-Verona

All'interno del consorzio Cepav2, al lavoro per l'alta velocità ferroviaria tra Milano e Verona, Trivelsud sta utilizzando una perforatrice Bauer BG 33 con cinematismo...

Commesse da oltre 216 mln per Trevi e Soilmec, in Italia e Medio Oriente

Trevi e Soilmec, in continuità con il trend positivo del 2022, si sono aggiudicate, nei primi quattro mesi dell'anno in corso, commesse e ordini...

Hydrogen Expo, a Piacenza da domani si parla di energia e futuro

Si aprono domani mattina, 17 maggio (e rimarranno aperti fino a venerdì 19) i cancelli della Fiera di Piacenza per Hydrogen Expo, la più importante fiera italiana dedicata all’idrogeno, con...

Lo stabilimento per la produzione di zinco di Garpenberg di proprietà della Boliden in Svezia diventerà la prima miniera in Europa a testare la pala a basso profilo per miniere Sandvik LH518B. Sandvik Mining e Rock Solutions e Boliden hanno concordato un periodo di prova collaborativo di 12 mesi per i test sul nuovo caricatore elettrico a batteria da 18 tonnellate.

Considerata una delle operazioni minerarie più moderne, Garpenberg è la miniera di zinco sotterranea più produttiva del mondo e la più antica area mineraria della Svezia ancora in funzione. Essendo un caricatore puramente alimentato a batteria, il Sandvik LH518B supporterà gli sforzi di Boliden per migliorare la sostenibilità riducendo le emissioni di gas serra nel sottosuolo.

La pala Sandvik LH518B è facile da implementare nella maggior parte delle operazioni sotterranee, in quanto non richiede grandi modifiche alle infrastrutture minerarie. Le funzioni Sandvik AutoSwap e AutoConnect del caricatore facilitano l’installazione senza soluzione di continuità di una nuova batteria in meno di sei minuti, consentendogli di tornare in funzione molto prima rispetto ai BEV (Battery Electric Vehicle) utilizzati in minera a “ricarica rapida”. Il cambio batteria viene effettuato dal caricatore stesso, comandato dall’operatore in cabina, senza bisogno di carriponti o muletti.

Come BEV di terza generazione, la Sandvik LH518B è stata progettata da zero interamente attorno al suo sistema di batterie e alla trasmissione elettrica per sfruttare appieno le possibilità del sistema di alimentazione.

I test alla miniera di Garpenberg dovrebbe iniziare alla fine del 2022.

More articles

Latest article

Waterfront di Levante, allagati i canali attorno al Padiglione B

Nella città di Genova proseguono celermente i lavori del Waterfront di Levante, progetto presentato dal celebre architetto Renzo Piano per migliorare la zona della...

Una Bauer BG33V per l’alta velocità Milano-Verona

All'interno del consorzio Cepav2, al lavoro per l'alta velocità ferroviaria tra Milano e Verona, Trivelsud sta utilizzando una perforatrice Bauer BG 33 con cinematismo...

Commesse da oltre 216 mln per Trevi e Soilmec, in Italia e Medio Oriente

Trevi e Soilmec, in continuità con il trend positivo del 2022, si sono aggiudicate, nei primi quattro mesi dell'anno in corso, commesse e ordini...

Hydrogen Expo, a Piacenza da domani si parla di energia e futuro

Si aprono domani mattina, 17 maggio (e rimarranno aperti fino a venerdì 19) i cancelli della Fiera di Piacenza per Hydrogen Expo, la più importante fiera italiana dedicata all’idrogeno, con...

Fraste e la Multidrill sulla strada elettrica della sostenibilità

Le sfide per la tutela dell'ambiente, la riduzione delle emissioni di CO2 e il conseguente aumento della domanda di perforatrici alimentate da forme di...