lunedì, Maggio 6, 2024

La nuova “volpe da scavo” di Sandvik

Must read

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

L’agilità nel sottosuolo è tutto per gli operatori minerari europei e la rivelazione della nuova perforatrice Sandvik DD322i ne accresce le previsioni produttive. Lo sanno bene i progettisti e i responsabili della divisione Mining and Rock Solutions della casa finlandese, che hanno già potuto raccogliere il plauso internazionale per questa macchina versatile destinata naturalmente alle applicazioni minerarie o di tunneling per un livello di prestazioni, precisione e affidabilità mai così elevati.


La perforatrice DD322i è valorizzata da un nuovo carro e da un design inedito; grazie alle dimensioni compatte, alla cabina dal basso profilo e all’opzione Boom Control While Tramming, è in grado di percorrere tratti tortuosi, angoli stretti e incroci difficoltosi con notevole efficacia di marcia. La funzionalità Boom Control While Tramming consente all’operatore di controllare simultaneamente i due bracci di perforazione durante l’incedere del veicolo, a garanzia di un controllo puntuale durante la variazione di assetto della struttura di trivellazione, riducendo il potenziale rischio di danni al braccio perforatore. I nuovi bracci SB55i a doppio ribaltamento assicurano egualmente migliori prestazioni e ulteriore precisione di perforazione, oltre a un’elevata flessibilità operativa per praticare fori trasversali e imbullonati. La Sandvik DD322i può anche essere dotata di funzionalità innovative come il cambio punte semiautomatico e la modalità di perforazione tele-remote, in grado di rendere le operazioni sotterranee più sicure e produttive.

I display sovradimensionati in cabina forniscono un’interfaccia utente migliorata e la connettività della DD322i è compatibile con l’offerta digitale di Sandvik, che comprende le funzionalità DrillConnect, iSURE, AutoMine, OptiMine e My Sandvik. Come opzioni, per la DD322i, sono disponibili pacchetti di automazione progressivi e la già menzionata opzione di perforazione tele-remote, che consentono una migliore efficienza delle operazioni in sotterranea per orari di lavoro a ciclo continuo, durante i cambi di turno e durante le fasi di abbattimento esplosivo e di ventilazione.

More articles

Latest article

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...