venerdì, Maggio 17, 2024

Il nuovo carro di perforazione SmartROC T25 R di Epiroc

Must read

Fabio Belli, nuova nomina illustre. È il nuovo vicepresidente esecutivo (e COO) di KPL

Nuovo incarico di assoluto prestigio per Fabio Belli, dopo la conclusione dell’esperienza in Fagioli come CEO della società. L’approdo di oggi è in Kerry Project Logistics...

Poker Massenza per progetto pozzi idrici in Etiopia

La committenza è quella illustre del Ministero della Difesa Etiope, e il progetto è di quelli che possono cambiare la vita di interi villaggi...

Alta velocità HS2 di Londra, superata la metà dei lavori

Il progetto ad alta velocità HS2 del Regno Unito ha raggiunto il "giro di boa" della rete di tunnel lunga circa 88 chilometri che...

Jet grouting a tempo di record per le perforatrici Comacchio a Valle Orco

Opera fondamentale nell’ambito delle infrastrutture di approvvigionamento idrico per il nord-ovest, l’Acquedotto della Valle Orco, a Locana, nel distretto territoriale della città di Torino,...


Un nuovo carro di perforazione radiocomandato, sviluppato sulla base di una piattaforma progettuale completamente nuova. Il suo nome è SmartROC T25 R e rappresenta lo stato dell’arte più attuale della tecnologia Epiroc per le perforazioni di superficie su roccia. La nuova macchina offre una serie di caratteristiche preziose, a partire da un’area di copertura davvero notevole, un’eccellente adattabilità al terreno e una versatilità di applicazioni abbinata a un sistema intelligente di controllo dell’impianto di perforazione (RCS) -nel segno del futuro per le funzioni digitali applicate al settore e a contributo di riduzione dell’impatto ambientale, in virtù di un’oculata gestione dei consumi di carburante.


Il nuovo carro di perforazione compatto, sviluppato per il settore dell’edilizia e delle cave, entra a far parte, quindi, della famiglia pluripremiata SmartROC e sarà il primo, nel proprio segmento di riferimento, a essere dotato di numerose caratteristiche e tecnologie all’avanguardia. La tecnologia Smart, come dicevamo, include il sistema di controllo RCS intelligente, che fornisce all’impianto il più alto livello tecnologico e di automazione per questa classe di modelli. “Siamo davvero entusiasti nel presentare al mercato questo carro di perforazione da cantiere, costruito secondo un modulo completamente nuovo – afferma Marcus Leü, Global Product Manager di Epiroc – Lo SmartROC T25 R è in grado di aprire la strada a nuove applicazioni per la gamma compatta di queste macchine, grazie alla sua area di copertura ottimizzata, all’eccellente adattabilità al terreno, alla versatilità di impiego e al sistema di controllo intelligente. Questo impianto può fare la differenza in modo decisivo per la produttività di tutti i nostri clienti”.

Le opzioni di braccio disponibili comprendono un raggio di sterzata di 45/45° o 90/90°, in combinazione con una dotazione alternativa da 5,5 o 6,1 m – a conferimento, per il nuovo SmartROC T25 R, di aree di copertura che arrivano rispettivamente al limite di di 28 m2 e 45 m2. Queste caratteristiche sono abbinate a un’unità di rotazione che offre un’oscillazione in avanzamento di 360° e a una geometria del braccio che consente di perforare vicino al perimetro della macchina. Questa prerogativa conferisce allo SmartROC T25 R quella che può definirsi come la più alta efficienza di categoria, anche in considerazione delle alte doti di stabilità.

Tra le caratteristiche di manovrabilità che migliorano la sicurezza e la produttività dello SmartROC T25 R, vanno annoverate la dotazione di un baricentro basso, un’ampia distanza tra i cingoli e un sistema-braccio con una buona manovrabilità. Benefit concreti che fanno della nuova perforatrice Epiroc un autentico campione di dinamismo su ogni tipo di suolo. L’impianto di perforazione ben bilanciato e con una maggiore stabilità offre un ambiente di lavoro sicuro e una più alta produttività quando l’impianto può tramare in modo più efficiente e quindi consentire un maggior tempo di perforazione.

Per garantire che l’impatto ambientale sia il più basso possibile, l’impianto funzionale della macchina utilizza una quantità molto ridotta di olio idraulico. Inoltre, il consumo di carburante è ottimizzato, come dicevamo, sempre grazie al sistema di controllo intelligente RCS. Lo SmartROC T25 R, sempre sotto il profilo operativo, offre una preziosa versatilità applicativa. Il nuovo angolo di oscillazione del braccio di 180°, che può essere combinato con un dispositivo di oscillazione dell’avanzamento di 360° (roll-over idraulico) – insieme a tre diverse lunghezze di avanzamento, ai cingoli in acciaio o in gomma e alle dimensioni di trasporto compatte – conferisce la possibilità di adottare nuove applicazioni di perforazione, con l’opportunità di dedicarsi – con lo SmartROC T25 R – a nuove nicchie di mercato.
“Abbiamo ascoltato i nostri clienti e sviluppato una macchina che offre all’operatore un’ampia gamma di funzioni preziose – conferma Marcus Leü – Lo SmartROC T25 R offre un design di facile manutenzione e un facile accesso ai componenti più importanti. Il consumo di carburante è stato ottimizzato e l’impianto è estremamente potente in rapporto alle dimensioni; il che ne consente l’uso in applicazioni impegnative, entro spazi ristretti. Questo carro di perforazione è stato progettato per rappresentare la scelta più appropriata per gli operatori di questo segmento. Un modello che renderà la loro giornata lavorativa molto più semplice e redditizia”.

More articles

Latest article

Fabio Belli, nuova nomina illustre. È il nuovo vicepresidente esecutivo (e COO) di KPL

Nuovo incarico di assoluto prestigio per Fabio Belli, dopo la conclusione dell’esperienza in Fagioli come CEO della società. L’approdo di oggi è in Kerry Project Logistics...

Poker Massenza per progetto pozzi idrici in Etiopia

La committenza è quella illustre del Ministero della Difesa Etiope, e il progetto è di quelli che possono cambiare la vita di interi villaggi...

Alta velocità HS2 di Londra, superata la metà dei lavori

Il progetto ad alta velocità HS2 del Regno Unito ha raggiunto il "giro di boa" della rete di tunnel lunga circa 88 chilometri che...

Jet grouting a tempo di record per le perforatrici Comacchio a Valle Orco

Opera fondamentale nell’ambito delle infrastrutture di approvvigionamento idrico per il nord-ovest, l’Acquedotto della Valle Orco, a Locana, nel distretto territoriale della città di Torino,...

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...