venerdì, Maggio 10, 2024

Drone autonomo per le ispezioni in galleria, la sfida di Segula

Must read

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Segula Technologies, leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche e consulenza ingegneristica per una vasta gamma di settori industriali, ha annunciato un progetto rivoluzionario che promette una svolta epocale nelle operazioni di ispezione nelle gallerie sotterranee. Il loro drone autonomo, originariamente sviluppato per ispezionare le linee elettriche sotterranee, offre un nuovo standard di efficienza e sicurezza per l’industria.

Le ispezioni nelle gallerie sotterranee comportano intrinsecamente numerosi pericoli, tra cui bassi livelli di ossigeno, alte concentrazioni di gas nocivi e temperature estreme. Il progetto del drone di Segula ha l’obiettivo di mitigare questi rischi sviluppando un drone in grado di effettuare autonomamente controlli sulle linee elettriche all’interno delle gallerie, consentendo ai tecnici di lavorare da remoto.

La sfida principale per il progetto è stata sviluppare un drone in grado di navigare autonomamente in ambienti privi di segnale Global Navigation Satellite System (GNSS). Questo drone utilizza sensori di bordo per percepire in modo tridimensionale l’ambiente circostante. Inoltre, è dotato di telecamere RGB e termiche, insieme a sensori ambientali, per raccogliere dati preziosi sulle condizioni all’interno delle gallerie. Ciò permette ispezioni visive e termografiche accurate delle linee elettriche, garantendo una valutazione completa delle loro condizioni.

Prototipi

I vantaggi offerti da questa innovazione includono ispezioni più veloci, sicure e di qualità superiore, che permettono di risparmiare sui costi e di migliorare la pianificazione della manutenzione. La termocamera del drone identifica potenziali punti caldi, mentre la telecamera RGB verifica difetti come rotture o crepe che possono aver causato il surriscaldamento.

Gli ingegneri del team stanno attivamente lavorando all’identificazione dei requisiti del progetto e allo sviluppo del software del drone, parallelamente alla progettazione del layout hardware del prototipo. Si prevede che i test del prototipo saranno completati entro agosto 2024, con la piena disponibilità prevista per settembre 2024.

Questo ambizioso progetto di drone è uno dei 200 progetti di ricerca e innovazione intrapresi ogni anno da Segula Technologies. Riceve il supporto attivo del centro tecnologico CATEC e il finanziamento del Centro per lo Sviluppo Tecnologico Industriale (CDTI), nell’ambito del Ministero spagnolo della Scienza e dell’Innovazione.


Non limitandosi alle sole ispezioni di linee elettriche sotterranee, questi droni innovativi hanno il potenziale per essere applicati in vari settori, tra cui la costruzione di infrastrutture ferroviarie. In Italia, Segula Technologies presenterà il progetto all’Expo Ferroviaria di Milano dal 3 al 5 ottobre, presso lo stand B154, dimostrando la portata globale e la versatilità di questa soluzione avanzata.

More articles

Latest article

Unacea, l’Assemblea dei soci 2024 conferma la presidenza. E il mercato 2024 resiste

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Parte oggi l’evento IFCEE 2024

Parte oggi, esattamente tra una manciata di minuti, l'evento IFCEE 2024, organizzato congiuntamente da ADSC – L’Associazione internazionale delle perforazioni di fondazione, il DFI...

Cesenatico, al termine le operazioni di microtunneling nel cantiere di via Bramante

In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per...

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...