domenica, Novembre 10, 2024

Seconda TBM per il Passante AV, a Firenze si sta completando il montaggio

Must read

Bauer Macchine Italia e l'”arte del palo trivellato”

La personalità di impresa è quella di una realtà qualificata e certificata nella realizzazione di opere strutturali speciali. La Trivel Sud di Barletta Giuseppe...

Doppia certificazione per Vermeer Viking

Vermeer Viking AB - rivenditore ufficiale del programma di macchine e dei prodotti Vermeer in Svezia e Norvegia - ha ricevuto le certificazioni ISO...

ITA Tunnelling Awards 2024, svelato il programma dell’evento in cui si celebrano anche i 50 anni dell’ITS

È stato svelato il programma completo per il 10º anniversario degli ITA Tunnelling Awards, organizzato in seno alla International Tunneling and Underground Space Association. L'evento...

Sotto la montagna, verso un nuovo futuro. Komatsu presenta il primo LHD a batteria

Il settore delle macchine per il mining è in continua evoluzione, e Komatsu si inserisce in questo contesto con un annuncio significativo: il lancio...

Un comunicato dell’impresa Pizzarotti ha annunciato che “la seconda TBM destinata ai lavori del nuovo Passante dell’AV di Firenze è arrivata a destinazione la scorsa settimana ed è in fase di montaggio“. Partita da Rotterdam e sbarcata a Livorno, ha raggiunto la sua destinazione finale, il cantiere del Consorzio Florentia (di cui Pizzarotti è capofila), alla fine di luglio.

L’arrivo della TBM giunge finalmente al traguardo, dopo un periodo di fermo tecnico. I lavori propedeutici alla realizzazione del Passante AV di Firenze e della nuova stazione AV di Belfiorehanno ospitato, l’11 luglio, per una visita ufficiale al cantiere, l’AD di RFI, Gianpiero Strisciuglio, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. La TBM Iris, del diametro di 9,43 m – la prima delle due frese previste per lo scavo e il rivestimento delle due canne del Passante – è stata già lanciata dall’imbocco di Campo di Marte e ha raggiunto, lo scorso giugno, 1 km di scavo.

Per ottimizzare i tempi di lavoro, la seconda TBM verrà azionata per lo scavo della canna dispari del Passante e non opererà in sovrapposizione alla prima. Il Passante AV consentirà una separazione dei flussi tra i treni regionali, merci e quelli ad alta velocità, aumentando la capacità della rete di superficie a beneficio del traffico locale, una riduzione dei tempi di percorrenza per i servizi AV che attualmente effettuano fermata nella stazione di Santa Maria Novella.

More articles

Latest article

Bauer Macchine Italia e l'”arte del palo trivellato”

La personalità di impresa è quella di una realtà qualificata e certificata nella realizzazione di opere strutturali speciali. La Trivel Sud di Barletta Giuseppe...

Doppia certificazione per Vermeer Viking

Vermeer Viking AB - rivenditore ufficiale del programma di macchine e dei prodotti Vermeer in Svezia e Norvegia - ha ricevuto le certificazioni ISO...

ITA Tunnelling Awards 2024, svelato il programma dell’evento in cui si celebrano anche i 50 anni dell’ITS

È stato svelato il programma completo per il 10º anniversario degli ITA Tunnelling Awards, organizzato in seno alla International Tunneling and Underground Space Association. L'evento...

Sotto la montagna, verso un nuovo futuro. Komatsu presenta il primo LHD a batteria

Il settore delle macchine per il mining è in continua evoluzione, e Komatsu si inserisce in questo contesto con un annuncio significativo: il lancio...

Lutto nell’industria, è morto Alberto Mantovani

Lutto nel mondo dell’imprenditoria emiliana. E’ morto Alberto Mantovani, fondatore e presidente di Mantovanibenne. Lo ha annunciato attraverso un comunicato pervenuto alla nostra redazione l’azienda di...