Il presidente panamense José Raúl Mulino ha ufficialmente iniziato questa settimana i lavori di costruzione del primo tunnel di trasporto sottomarino che passerà sotto il Canale di Panama. Si tratta di un’importante impresa ingegneristica destinata alla linea 3 della metropolitana. Mulino ha colto l’occasione per congratularsi con i lavoratori che, per 22 mesi, effettueranno lo scavo all’interno della TBM a 65 metri di profondità sotto il fondale marino.
La complessa infrastruttura collegherà la provincia di Panama occidentale con la provincia di Panama, collegandosi con la linea 1 della metropolitana alla stazione di Albrook. La scelta di realizzare un tunnel sottomarino, anziché un ponte, è stata motivata anche a causa dell‘altezza consistente delle navi che ogni giorno transitano sul canale.
Leggi anche: Una TBM Herrenknecht per il progetto SuedLink in Germania
La TBM partirà da un pozzo di lancio realizzato con l’intervento di Bauer Panama, filiale di Bauer Spezialtiefbau, che ha costruito il diaframma per conto dell’appaltatore principale del progetto, la joint venture HPH, composta da Hyundai Engineering and Construction, Posco e Hyundai Engineering Co. La “talpa meccanizzata” sarà lo strumento chiave per realizzare questo mega-progetto che migliorerà il sistema di trasporto nel paese centroamericano. La TBM ha un diametro esterno di 13,5 metri e una lunghezza di 93 metri e scaverà e rivestirà 4,5 chilometri, passando al di sotto del canale di navigazione di Panama.