Al Bauma non ha certo dominato un cielo blu, ma chi aveva nostalgia di tale colore poteva fare un salto allo stand di Soilmec dove la nuova generazione “Blue” per i pali di grande diametro, comprendente due nuovi modelli di gru cingolate e le nuove macchine della serie SM, ha dominato.
SR-45, SR-75, SR-95, SR-125 e SR-145 sono stai i modelli di perforatrice presentati, accomunate da alcune caratteristiche comuni quali i nuovi motori Diesel Tier4, le rotary più potenti e leggere che assicurano una coppia maggiorata di oltre il 20%. Incrementata del 30% anche la forza di tiro, mentre tutte le macchine si sono alleggerite nella struttura grazie all’impiego di acciai alto resistenziali e al nuovo design dell’antenna a sezione standardizzata. L’operatore beneficia di nuove cabine, più larghe, con più elevata visibilità e, soprattutto, implementate con il nuovo sistema DMS (Drilling Mate System) per il controllo di tutti i parametri funzionali e di lavoro della macchina.
Oltre alle perforatrici Soilmec ha anche presentato due nuovi modelli di gru cingolate: la SC-120 HD e la SC-50 HD che grazie alle svariate configurazioni di lavoro (benna per diaframmi, rotary idraulica, palificatrice, attrezzatura per dragaggi, benna mordente, compattazione dinamica, morsa giracolonna, ecc) sono macchine davvero versatili.
Entrambe le gru sono equipaggiate con il sistema di controllo DMS e con la cabina Soilmec H-Cab, che offre notevole comfort e spiccata ergonomia.