sabato, Aprile 27, 2024

LA FRANCIA INAUGURA IL CANTIERE DELLA TORINO-LIONE

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Il Primo Ministro francese Manuel Valls ha inaugurato lo scorso 21 luglio i lavori del cantiere del versante francese della Tav Torino-Lione.

Federica, la talpa costruita da NFM Technologies di Le Creusot, destinata a scavare un tunnel geognostico di 9 km propedeutico alla realizzazione del tunnel principale della Tav Torino Lione (che sarà lungo 57 km) entra quindi in azione.

Vale la pena ricordare che anche i francesi arrivano secondi: sul versante italiano della Tav Torino – Lione dell’alta velocità è infatti già all’opera Gea, una talpa analoga a Federica che ha già scavato 4,3 km dei 7,5 previsti a carico del tunnel geognostico italiano.

Il costo dei lavori di realizzazione dei tunnel sono per il 50% coperti dai Fondi europei e per la restante parte in quote uguali dal Governo italiano e francese.

I numeri di Federica

Talpa di tipo TBM;
Potenza 5 MW;
Lunghezza 135 m;
Peso 2.400 t;
Diametro dello scudo 11,21 m;
Cutters 76.

 

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...