Sette gru cingolate e un impianto di perforazioni per pali stanno lavorando nel centro di Mosca per la realizzazione di un nuovo capolinea degli autobus da 15.000 passeggeri al giorno.
Il progetto
La Russia è in fermento non solo per i mondiali di calcio, ma anche per un’intensa attività infrastrutturale, nella quale spicca la costruzione del nuovo capolinea per gli autobus di Mosca. Il progetto, studiato dall’architetto Werner Sobek, prevede una serie di edifici che non solo svolgano la funzione di capolinea, ma svilupperanno varie strutture per l’intrattenimento e negozi. A livello di mobilità pubblica, le previsioni parlano di circa 1.600 autobus al giorno, per un totale di 15.000 passeggeri. Il progetto, che dovrebbe essere portato a termine entro il 2019, è stato affidato alla società Fensma che sta utilizzando molteplici attrezzature Liebherr.
Le Liebherr all’opera
Le fondamenta vengono eseguite da una flotta di otto macchine Liebherr, tra cui sette gru cingolate con capacità di sollevamento tra 70 e 120 t, e un impianto di trivellazione e perforazione di tipo LRB 255. I diaframmi raggiungeranno una profondità di 52 m e uno spessore di 800 mm.
Fensma sta affrontando una stratigrafia piuttosto complessa vista la presenza di limo, sabbia, argilla e acque sotterranee. Tuttavia, la società è specializzata nella realizzazione di progetti di edilizia urbana e fa affidamento sulla qualità e sul servizio delle macchine Liebherr e del suo servizio clienti. “Costruiamo rapidamente e in alta qualità. E Liebherr ci sta aiutando!”, ha affermato Sergey S. Dyachkov, CEO di Fensma.