Dall’inizio di questo 2022 e per tutto il biennio 2022-2023, sarà Alexandre Marchetta – presidente del gruppo Mecalac e dell’associazione nazionale francese Evolis – a guidare il CECE, l’organo rappresentativo europeo dei produttori di macchine per le costruzioni.
Alexandre Marchetta ha fatto il suo ingresso in Mecalac (azienda di famiglia) occupandosi di progettazione, per dirigere poi la produzione del gruppo per sette anni. Nel 2009 ha assunto l’incarico di responsabile commerciale, prima di accedere alla carica di CEO e di presidente del cda, sempre nell’ambito del gruppo Mecalac (che oggi conta oltre 1.000 dipendenti, caratterizzandosi come realtà industriale globale sotto il duplice profilo produttivo e commerciale). In qualità di presidente del CECE, la prima sfida che attende Alexandre Marchetta sarà quella normativa, in particolare riguardo all’armonizzazione delle regole comunitarie sui requisiti di circolazione stradale delle macchine Construction in tutti i Paesi dell’Unione.
“La normativa sui prodotti è al centro dell’attenzione per il CECE – ha sottolineato Marchetta, l’indomani della sua nomina – L’eredità che raccolgo dalla presidenza di Niklas Nillroth è quella della prosecuzione assidua del dibattito su ciò di cui l’Europa può e deve fare per preservare la competitività del proprio sistema manifatturiero in ambito internazionale. L’inizio della mia presidenza coincide con la Presidenza di turno della Francia nel Consiglio dell’Unione Europea. In qualità di presidente del CECE, dedicherò particolare attenzione al sostegno della ripresa economica, una delle priorità chiave anche per la Francia nell’attuale mandato di guida dell’Ue”.
Nel primo giorno del proprio mandato, Alexandre Marchetta ha rivelato svelato sede e date del prossimo congresso CECE, che sarà ospitato nella sede Evolis di Chamonix, in Francia, dal 18 al 20 gennaio 2023.