domenica, Aprile 28, 2024

Arena Santa Giulia, fondazioni completate. Trevi realizza 883 pali in CFA.

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Il gruppo Trevi ha recentemente portato a termine con successo i lavori di fondazione per la realizzazione dell’Arena Santa Giulia, struttura polifunzionale che ospiterà le competizioni di hockey su ghiaccio maschile durante le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina previste per il 2026.

I lavori principali hanno incluso la realizzazione di 883 pali, impiegando la tecnologia CFA. Di questi, 340 hanno un diametro di 1000 mm, mentre i restanti 543 sono stati realizzati con un diametro di 1200 mm. Il terreno si presentava acquitrinoso, condizione che ha richiesto la realizzazione di scavi sottofalda costanti.

La sostenibilità è sempre una priorità per Trevi. Nel cantiere di Santa Giulia, il 100% del materiale di risulta prodotto dagli scavi è stato recuperato e riutilizzato in opere di costruzioni stradali ed edili, previa verifica da parte di laboratori specializzati per l’assenza di sostanze inquinanti. Questo approccio ha minimizzato il conferimento in discarica.

Le macchine utilizzate da Trevi per gli scavi, provenienti dalla Divisione Soilmec del Gruppo Trevi, fanno parte della linea Blue-tech e sono state progettate con l’obiettivo di ridurre i consumi, le emissioni di CO2 e il rumore.

L’Arena delle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina a Santa Giulia è stata progettata dall’architetto David Chipperfield e da Arup, uno dei leader mondiali nel campo della progettazione di opere ingegneristiche e di design. Per citare alcuni progetti del gruppo britannico, troviamo il Bosco Verticale di Milano e il Centre Pompidou di Parigi.

Parlando di cantieri illustri, ricordiamo che il gruppo Trevi, nella sua divisione Trevi Arabian Soil Contractor, è impegnato attualmente nelle opere permanenti di fondazione per il progetto avveniristico “The Line”, in Arabia Saudita.

Per realizzare queste fondazioni, Trevi ha impiegato attrezzature Soilmec di alta gamma, considerando i grandi diametri dei pali (da 1.5 a 2.5 metri) e le notevoli profondità di scavo (fino a 70 metri dal piano di lavoro). Attualmente, sono in uso le attrezzature Soilmec SR-90 e SR-100, con l’intenzione di utilizzare a breve le SR-115/SR-125 e SR-135.

Il cantiere impiega attualmente circa 150 persone, ma si prevede che questo numero aumenterà a 250 una volta che sarà pienamente operativo.

“The Line” è un ambizioso progetto che ospiterà nove milioni di abitanti e sarà composto da comunità disposte lungo una linea retta di 170 chilometri, che attraverserà deserti e montagne, spostando l’infrastruttura e l’alta velocità nel sottosuolo per creare spazi verdi e percorsi pedonali sopra terra, dimostrando l’approccio all’avanguardia di Trevi anche in progetti futuristici di questa portata.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...