Lo scorso ottobre il Gruppo Bauer si è aggiudicato l’appalto per l’ampliamento della più grande area umida industriale costruita nel Sultanato dell’Oman per conto della Petroleum Development Oman (DOP), la principale azienda di esplorazione e produzione di petrolio e gas del paese mediorientale.
Un progetto sostenibile
Questo progetto per il trattamento dell’acqua contaminata dall’estrazione di petrolio nel Sultanato dell’Oman a Nimr ha vinto numerosi premi internazionali per l’eccellenza in sostenibilità, innovazione e sicurezza. La prima fase dell’impianto è stata completata nel 2011 dalla filiale locale di Bauer Resources GmbH (Bauer Nimr LLC).
La struttura occupa circa 10,5 chilometri quadrati e utilizza un’innovativa tecnologia per il trattamento delle acque: quasi il 95% del petrolio grezzo che entra nell’impianto viene recuperato o rimosso senza l’uso di elettricità o prodotti chimici. Il sito si è trasformato in un paradiso nel deserto e offre ospitalità a oltre 140 specie di uccelli, pesci e rettili.
L’espansione
Il nuovo progetto commissionato a Bauer vedrà l’espansione della capacità dell’impianto di 60.000 metri cubi al giorno per raggiungere una capacità totale giornaliera di 175.000 metri cubi. Bauer Nimr LLC sarà responsabile della progettazione, della costruzione e della gestione dell’impianto fino al 2044.