venerdì, Luglio 4, 2025

Bauer Technologies nella realizzazione delle palificazioni per il deposito ferroviario di Beckton

Must read

Bauer Technologies – filiale britannica interamente controllata da Bauer Spezialtiefbau GmbH – si è aggiudicata il contratto per la realizzazione delle opere di palificazione specialistica nell’ambito dell’ampliamento del deposito Docklands Light Railway di Beckton, nell’East London, parte del programma strategico di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie promosso da Transport for London (TfL).

Le attività, affidate da Morgan Sindall Infrastructure per conto di TfL, sosterranno il significativo ampliamento del deposito, necessario per accogliere i nuovi convogli B23 che saranno introdotti al fine di rispondere all’incremento della domanda di trasporto passeggeri nell’area orientale di Londra.

L’appalto prevede l’installazione di 228 pali trivellati di fondazione portante con diametro nominale di 600 mm, di cui 85 eseguiti con prefori e camicie provvisorie infisse a 8 metri di profondità per la mitigazione del rischio di migrazione di contaminanti. Inoltre, verranno realizzati 334 pali secanti del diametro di 750 mm, utilizzando potenti perforatrici Bauer operative in configurazione a elica continua. I pali saranno infissi fino a una profondità massima di 26,5 metri, attraversando i densi livelli sabbiosi delle formazioni di Lambeth e Thanet, così da garantire il consolidamento e il supporto della nuova struttura di manutenzione. Quest’ultima comprenderà una linea di sollevamento treni, impianti di carroponte e fosse di ispezione sottobinario, elementi indispensabili sia per le attività di assemblaggio finale sia per la manutenzione programmata della nuova flotta.

Un elemento rilevante riguarda il contesto operativo: l’area d’intervento si sviluppa infatti all’interno del sito industriale dismesso dell’ex Beckton Gas Works. Per tale ragione, saranno adottate specifiche misure di contenimento e monitoraggio ambientale durante le fasi di esecuzione, al fine di ridurre al minimo i rischi associati alla contaminazione del suolo e garantire elevati standard di sicurezza per le maestranze.

“Siamo lieti di collaborare con Morgan Sindall Infrastructure e Transport for London in questo importante intervento di potenziamento infrastrutturale per Londra – hanno commentato John Theos e Paul Doyle, Managing Directors di Bauer Technologies -. Il progetto del deposito di Beckton costituisce un’ulteriore dimostrazione delle capacità tecniche di Bauer nell’affrontare condizioni geotecniche complesse e del nostro impegno costante per una realizzazione sostenibile”.

L’intervento comprende inoltre il prolungamento dei binari di sosta meridionali e la realizzazione di nuovi binari di sosta settentrionali destinati a ospitare fino a 15 convogli completi. Bauer Technologies opererà con metodologie organizzative orientate all’efficienza e alla cooperazione per rispettare l’ambizioso cronoprogramma dell’opera.

More articles

Latest article