giovedì, Aprile 18, 2024

Comacchio, il talento multifunzione CXT 15 conquista l’Africa di Capital Drilling

Must read

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...

Nasce DrillDeep, dall’unione tra Herrenknecht AG e Arverne Group

Il player francese nel settore geotermico Arverne Group e lo specialista del tunneling Herrenknecht AG hanno sottoscritto una partnership strategica per formare una nuova...

Agli IFCEE di Dallas debutta negli States la MC 16 Comacchio

Dal 7 al 10 maggio, presso lo Hyatt Regency di Dallas, Texas, si svolgerà l'International Foundations Congress & Equipment Expo, noto con l'acronimo di...

Due nuovissime perforatrici Comacchio CXT 15 entreranno per la prima volta nella flotta di Capital Drilling, grande impresa di perforazione attiva in tutto il continente africano.

“Si tratta di macchine polivalenti che possono essere utilizzate in diverse fasi dei nostri programmi esplorativi del suolo, tra cui applicazioni di carotaggio ad aria, perforazioni con diamante a fondo foro, carotaggio diamantato e perforazione a circolazione inversa – spiega Emanuele Comacchio, area manager dell’azienda trevigiana – Ci siamo concentrati sul miglioramento dell’efficienza e dell’economia di impiego, mantenendone la semplicità di progettazione, l’affidabilità e l’intuitività operativa, garantendo ovviamente il massimo comfort e sicurezza per l’operatore”.

Le unità CXT 15 sono montate su autocarro 6×6 e implementano due motori, uno da 575 HP per il compressore di bordo da 555 l/sec per la perforazione RC e un motore più piccolo che va ad alimentare tutte le funzioni della macchina durante l’esecuzione del carotaggio. Il passaggio dalla configurazione di perforazione diamantata a RC richiede solo regolazioni minime sulla testa rotante multipurpose. La dotazione di bordo comprende anche una pompa fango triplex da 190 l/min e un verricello a fune da 1.000 m.

L’impianto di perforazione richiede un’area operativa molto più contenuta grazie alla sua configurazione compatta e al minimo equipaggiamento di supporto ausiliario richiesto, soddisfacendo così uno degli obiettivi chiave di Capital Drilling per ridurre al minimo l’impronta dell’impianto di perforazione e limitare l’impatto ambientale.

More articles

Latest article

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...

Nasce DrillDeep, dall’unione tra Herrenknecht AG e Arverne Group

Il player francese nel settore geotermico Arverne Group e lo specialista del tunneling Herrenknecht AG hanno sottoscritto una partnership strategica per formare una nuova...

Agli IFCEE di Dallas debutta negli States la MC 16 Comacchio

Dal 7 al 10 maggio, presso lo Hyatt Regency di Dallas, Texas, si svolgerà l'International Foundations Congress & Equipment Expo, noto con l'acronimo di...

Le idrofrese Soilmec nel cantiere North East Link di Melbourne

Ci troviamo in Australia, nella zona nord est di Melbourne, dove è attualmente in corso un cantiere di proporzioni enormi, che rappresenta l'investimento infrastrutturale...