sabato, Luglio 27, 2024

Completati gli scavi del tunnel più lungo del Sudamerica

Must read

Marini QG, nuovo partner in Sud Africa

Marini Quarries Group ha annunciato pochi giorni fa l'accordo con un nuovo partner strategico. L'azienda BPD Geotek Solutions SA sarà il punto di riferimento...

Miniescavatore dall’anima fluida. In Svezia Bobcat utilizza il nuovo E88 per la realizzazione di pozzi di ventilazione in galleria

Per una complicata missione in Svezia, che richiedeva l'utilizzo di una macchina dalle caratteristiche speciali, l'azienda Nordkust Maskin AB, in collaborazione con Bobcat Sverige...

Palingeo al lavoro per la “viabilità olimpica” di Cortina con una Casagrande B250 XP-2

Una Casagrande B250 XP-2, equipaggiata con morsa giracolonna, è all’opera nello scenario dolomitico di Cortina per un intervento di adeguamento della viabilità sulla statale...

L’importanza della sicurezza informatica e della comunicazione ad essa dedicata

È vero, in questo caso non si è trattato di un attacco di sicurezza informatica. Ma il "piccolo" incidente di percorso capitato a Crowdstrike, una...

Aníbal Gaviria, governatore della regione di Antioquia, uno dei 32 dipartimenti dello stato della Colombia, ha confermato in un comunicato che la costruzione del Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri e delle relative vie di accesso saranno inaugurati nel primo trimestre del 2025. Con 9,8 km, il Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri sarà uno dei piú lunghi del Sudamerica, un’infrastruttura che fa parte di un megaprogetto composto da 18 tunnel, 30 ponti e 17 chilometri di strade.

La prima sezione è stata realizzata con risorse del Governo di Antioquia e del Comune di Medellín, con un investimento complessivo di 400 milioni di euro. Nel comunicato stampa le autorità hanno confermato che il progetto attualmente si trova all’85% della fase di realizzazione.

Il progetto globale di cui fa parte la realizzazione del tunnel

È stato completato recentemente lo scavo dei 9.730 metri di lunghezza e dei 900 metri di profondità del tunnel che consentirà il collegamento di Antioquia con il mare. Il completamento dello scavo è stato effettuato mediante una detonazione che ha frammentato un muro di roccia largo 3,5 metri. I lavori sono durati tre anni e sono stati affidati a FCC Construcción (Fomento de Construcciones y Contratas), gruppo globale ultracentenario leader nel comparto delle costruzioni con sede a Barcellona, in Spagna, che ora si posiziona come azienda specializzata anche nella realizzazione di tunnel a livello internazionale.

Il processo di scavo, iniziato nel 2018, ha comportato la rimozione di circa 1,4 milioni di metri cubi di terra e roccia. I prossimi passi del progetto comprendono il rivestimento del tunnel, la pavimentazione delle strade e l’installazione di apparecchiature elettromeccaniche.

Questa infrastruttura stradale trasformerà anche i trasporti e la logistica ad Antioquia, nel centro e nel sud-ovest del paese, e contribuirà a promuovere lo sviluppo dei porti di Urabá (Puerto Antioquia, Puerto Darién e Puerto Pisisí). Oltre allo scavo, FCC Construcción sta svolgendo attività quali la copertura di oltre 8 chilometri e la pavimentazione di oltre 2 chilometri dell’intero progetto. La realizzazione del Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri ha già coinvolto più di 2.000 persone al lavoro giorno e notte, che hanno reso possibile questa pietra miliare dell’ingegneria e dell’edilizia mondiale.

Questa infrastruttura, la più importante della regione che collegherà Medellín e Urabá in meno di quattro ore e mezza, trasformerà la rotta verso il mare di Antioquia e cambierà le dinamiche dei trasporti e della logistica dal centro e dal sud-ovest del paese.

More articles

Latest article

Marini QG, nuovo partner in Sud Africa

Marini Quarries Group ha annunciato pochi giorni fa l'accordo con un nuovo partner strategico. L'azienda BPD Geotek Solutions SA sarà il punto di riferimento...

Miniescavatore dall’anima fluida. In Svezia Bobcat utilizza il nuovo E88 per la realizzazione di pozzi di ventilazione in galleria

Per una complicata missione in Svezia, che richiedeva l'utilizzo di una macchina dalle caratteristiche speciali, l'azienda Nordkust Maskin AB, in collaborazione con Bobcat Sverige...

Palingeo al lavoro per la “viabilità olimpica” di Cortina con una Casagrande B250 XP-2

Una Casagrande B250 XP-2, equipaggiata con morsa giracolonna, è all’opera nello scenario dolomitico di Cortina per un intervento di adeguamento della viabilità sulla statale...

L’importanza della sicurezza informatica e della comunicazione ad essa dedicata

È vero, in questo caso non si è trattato di un attacco di sicurezza informatica. Ma il "piccolo" incidente di percorso capitato a Crowdstrike, una...

Epiroc lancia la quarta generazione del Titan Collision Avoidance System

Epiroc implementa il suo sistema di sicurezza per il settore minerario con il rilascio della quarta generazione del Titan Collision Avoidance System (CAS), che...