venerdì, Febbraio 23, 2024

Completati gli scavi del tunnel più lungo del Sudamerica

Must read

Caterpillar Mining e ThoroughTec, rinnovata la partnership per le tecnologie di simulazione

Caterpillar e l'azienda sudafricana ThoroughTec Simulation hanno rinnovato il loro accordo di cooperazione globale, rafforzando il reciproco impegno volto a sviluppare la formazione degli...

Geotherm Expo & Congress 2024, il focus sull’energia geotermica

Si svolgerà tra il 29 febbraio e il primo marzo, nella cornice del Trade Fair Centre di Offenburg, in Germania, la diciassettesima edizione di...

Metro C di Roma, stazione Venezia. Entra in azione l’idrofresa di Soilmec

Ci siamo. Dopo un viaggio di oltre 320 chilometri è arrivata a destinazione la SC-130 Tiger Plus di Soilmec, l’idrofresa, commissionata da Metro C, progettata e prodotta appositamente...

Torino-Lione, procedono a pieno regime i cantieri in Italia e Francia

Il progetto della TAV Torino-Lione, una delle più ambiziose opere infrastrutturali d'Europa, sta prendendo forma con passi decisi e innovativi. L'inizio del nuovo anno...

Aníbal Gaviria, governatore della regione di Antioquia, uno dei 32 dipartimenti dello stato della Colombia, ha confermato in un comunicato che la costruzione del Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri e delle relative vie di accesso saranno inaugurati nel primo trimestre del 2025. Con 9,8 km, il Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri sarà uno dei piú lunghi del Sudamerica, un’infrastruttura che fa parte di un megaprogetto composto da 18 tunnel, 30 ponti e 17 chilometri di strade.

La prima sezione è stata realizzata con risorse del Governo di Antioquia e del Comune di Medellín, con un investimento complessivo di 400 milioni di euro. Nel comunicato stampa le autorità hanno confermato che il progetto attualmente si trova all’85% della fase di realizzazione.

Il progetto globale di cui fa parte la realizzazione del tunnel

È stato completato recentemente lo scavo dei 9.730 metri di lunghezza e dei 900 metri di profondità del tunnel che consentirà il collegamento di Antioquia con il mare. Il completamento dello scavo è stato effettuato mediante una detonazione che ha frammentato un muro di roccia largo 3,5 metri. I lavori sono durati tre anni e sono stati affidati a FCC Construcción (Fomento de Construcciones y Contratas), gruppo globale ultracentenario leader nel comparto delle costruzioni con sede a Barcellona, in Spagna, che ora si posiziona come azienda specializzata anche nella realizzazione di tunnel a livello internazionale.

Il processo di scavo, iniziato nel 2018, ha comportato la rimozione di circa 1,4 milioni di metri cubi di terra e roccia. I prossimi passi del progetto comprendono il rivestimento del tunnel, la pavimentazione delle strade e l’installazione di apparecchiature elettromeccaniche.

Questa infrastruttura stradale trasformerà anche i trasporti e la logistica ad Antioquia, nel centro e nel sud-ovest del paese, e contribuirà a promuovere lo sviluppo dei porti di Urabá (Puerto Antioquia, Puerto Darién e Puerto Pisisí). Oltre allo scavo, FCC Construcción sta svolgendo attività quali la copertura di oltre 8 chilometri e la pavimentazione di oltre 2 chilometri dell’intero progetto. La realizzazione del Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri ha già coinvolto più di 2.000 persone al lavoro giorno e notte, che hanno reso possibile questa pietra miliare dell’ingegneria e dell’edilizia mondiale.

Questa infrastruttura, la più importante della regione che collegherà Medellín e Urabá in meno di quattro ore e mezza, trasformerà la rotta verso il mare di Antioquia e cambierà le dinamiche dei trasporti e della logistica dal centro e dal sud-ovest del paese.

More articles

Latest article

Caterpillar Mining e ThoroughTec, rinnovata la partnership per le tecnologie di simulazione

Caterpillar e l'azienda sudafricana ThoroughTec Simulation hanno rinnovato il loro accordo di cooperazione globale, rafforzando il reciproco impegno volto a sviluppare la formazione degli...

Geotherm Expo & Congress 2024, il focus sull’energia geotermica

Si svolgerà tra il 29 febbraio e il primo marzo, nella cornice del Trade Fair Centre di Offenburg, in Germania, la diciassettesima edizione di...

Metro C di Roma, stazione Venezia. Entra in azione l’idrofresa di Soilmec

Ci siamo. Dopo un viaggio di oltre 320 chilometri è arrivata a destinazione la SC-130 Tiger Plus di Soilmec, l’idrofresa, commissionata da Metro C, progettata e prodotta appositamente...

Torino-Lione, procedono a pieno regime i cantieri in Italia e Francia

Il progetto della TAV Torino-Lione, una delle più ambiziose opere infrastrutturali d'Europa, sta prendendo forma con passi decisi e innovativi. L'inizio del nuovo anno...

Galleria di Base del Brennero, la fotografia esclusiva dei cantieri sul prossimo numero di Perforare

Per il prossimo numero di Perforare stiamo preparando uno speciale, redatto in esclusiva dalla nostra rivista con la collaborazione di BBT SE, la società...