lunedì, Aprile 29, 2024

Completati gli scavi del tunnel più lungo del Sudamerica

Must read

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

Aníbal Gaviria, governatore della regione di Antioquia, uno dei 32 dipartimenti dello stato della Colombia, ha confermato in un comunicato che la costruzione del Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri e delle relative vie di accesso saranno inaugurati nel primo trimestre del 2025. Con 9,8 km, il Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri sarà uno dei piú lunghi del Sudamerica, un’infrastruttura che fa parte di un megaprogetto composto da 18 tunnel, 30 ponti e 17 chilometri di strade.

La prima sezione è stata realizzata con risorse del Governo di Antioquia e del Comune di Medellín, con un investimento complessivo di 400 milioni di euro. Nel comunicato stampa le autorità hanno confermato che il progetto attualmente si trova all’85% della fase di realizzazione.

Il progetto globale di cui fa parte la realizzazione del tunnel

È stato completato recentemente lo scavo dei 9.730 metri di lunghezza e dei 900 metri di profondità del tunnel che consentirà il collegamento di Antioquia con il mare. Il completamento dello scavo è stato effettuato mediante una detonazione che ha frammentato un muro di roccia largo 3,5 metri. I lavori sono durati tre anni e sono stati affidati a FCC Construcción (Fomento de Construcciones y Contratas), gruppo globale ultracentenario leader nel comparto delle costruzioni con sede a Barcellona, in Spagna, che ora si posiziona come azienda specializzata anche nella realizzazione di tunnel a livello internazionale.

Il processo di scavo, iniziato nel 2018, ha comportato la rimozione di circa 1,4 milioni di metri cubi di terra e roccia. I prossimi passi del progetto comprendono il rivestimento del tunnel, la pavimentazione delle strade e l’installazione di apparecchiature elettromeccaniche.

Questa infrastruttura stradale trasformerà anche i trasporti e la logistica ad Antioquia, nel centro e nel sud-ovest del paese, e contribuirà a promuovere lo sviluppo dei porti di Urabá (Puerto Antioquia, Puerto Darién e Puerto Pisisí). Oltre allo scavo, FCC Construcción sta svolgendo attività quali la copertura di oltre 8 chilometri e la pavimentazione di oltre 2 chilometri dell’intero progetto. La realizzazione del Tunnel Guillermo Gaviria Echeverri ha già coinvolto più di 2.000 persone al lavoro giorno e notte, che hanno reso possibile questa pietra miliare dell’ingegneria e dell’edilizia mondiale.

Questa infrastruttura, la più importante della regione che collegherà Medellín e Urabá in meno di quattro ore e mezza, trasformerà la rotta verso il mare di Antioquia e cambierà le dinamiche dei trasporti e della logistica dal centro e dal sud-ovest del paese.

More articles

Latest article

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...