Lane, controllata americana del Gruppo Webuild, in joint venture, è stata
selezionata preferred bidder per realizzare in esclusiva lo studio che definirà la realizzazione del progetto – ad oggi stimato in un miliardo di dollari di valore complessivo – per l’ammodernamento del Tampa’s Westshore Interchange (I-275/SR 60). Il progetto prevede un programma lavori pluriennale per
rendere più veloce e sicura la viabilità di uno dei più trafficati snodi dell’area di Tampa Bay e si svilupperà per fasi successive – progettazione e costruzione – che saranno oggetto di contratti separati. La joint venture partecipata da Lane, in quota al 50%, e da Superior Construction ha già firmato con il Florida Department of Transportation (FDOT) il contratto di prima fase 10 milioni di dollari per la sola progettazione, che andrà ultimata entro novembre 2023. A valle della progettazione, sarà contrattualizzata la fase di costruzione, da avviare a primavera 2024.
Ad oggi, il valore totale dei contratti acquisiti e in corso di finalizzazione da inizio 2023 negli USA da Lane si attesta a 809 milioni di euro. Il dato tiene conto essenzialmente del contratto, già aggiudicato a gennaio, per il progetto I-4 and Sand Lake Road Interchange Improvements e della quota di competenza Lane nel progetto
Tampa’s Westshore Interchange. Il portafoglio lavori Lane si attesta ad oltre tre miliardi di euro ad oggi.
Webuild, attraverso Lane, ha una presenza importante in Florida. A Tampa, sta lavorando all’ampliamento di una tratta della I-275. Nell’area di Orlando, contea di Osceola, sta completando la Poinciana Parkway. Sempre a Orlando, sta lavorando sulla Mainline Turnpike e per la quasi ultimata Wekiva Parkway (SR 429).