giovedì, Aprile 25, 2024

Torino recupera i suoi pozzi per non “perdere” acqua

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Arrivano le perforatrici per scavare i pozzi di “salvataggio” dell’acqua che si perde. Il problema di Torino è quello della crisi idrica che ha portato la società metropolitana delle acque di Torino (Smat) a una corsa contro il tempo in vista dell’estate. I lavori di perforazione sono in corso in tutta la provincia per costruire nuovi pozzi e riqualificare quelli già esistenti. Quaranta milioni di euro, gli investimenti previsti

Tra i 10 pozzi che la Smat sta riperforando, troviamo quello di vecchio impianto per pompare l’acqua dalla falda alla rete idrica, nel pioppeto di La Loggia, la chi origine di escavazione risale a più di 60 anni fa. Oggi i filtri del pozzo si sono parzialmente otturati. La ristrutturazione di queste infrastrutture idriche per raccogliere l’acqua serve a limitare quella che si perde per strada dalla falda fino al rubinetto di casa. Le lavorazioni, una volta terminate, porteranno cento litri in più ogni secondo rispetto ad oggi nei dieci pozzi rifatti e negli altri scavati ex novo a Scalenghe, Druento, Rivalta, Santena, Chieri, Villa Stellone, Borgo Masino e Borgaro.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...