venerdì, Aprile 26, 2024

CON NEGROPAL NELLE GALLERIE SEGRETE DELLA STORIA

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Qualche settimana fa lo staff tecnico di Negropal ha partecipato alla riunione informativa per un’importante opera di consolidamento del complesso religioso di San Giovanni Ilarione (Vr). Dal 2017 a oggi, è in corso la complessa risoluzione di rilevanti problematiche strutturali. Dal registro contabilità del genio civile emerge la presenza di gallerie sottostanti la chiesa create nel 1944 dai tedeschi con esplosioni e demolizioni. Queste gallerie sono dei corridoi con delle vere e proprie stanze (camere) più ampie ed è proprio in corrispondenza di queste che si sono verificate alcune crepe all’interno della chiesa, nel corso delle lavorazioni. Assodata quindi la necessità di intervenire è stata realizzata un’indagine sul terreno scoprendo che pur essendo composto di basalti colonnari, la sua natura è friabile. Dopo una settimana di lavoro difatti il terreno cede quindi c’è necessità di rinforzare le pareti per poter procedere ed entrare alla prima camera. Questo è il motivo per cui Negropal è stata incaricata come azienda specializzata per un intervento da svolgere in condizioni molto particolari. Il contesto da affrontare è molto diverso da quello che i tecnici si aspettavano, basandosi sulle mappe del genio civile; infatti le gallerie, che dovevano essere di 2,2 m in altezza, si sono rivelate invece alte ben 3,5 m, con le camere che invece di 3 m in altezza, hanno rivelato picchi di addirittura 6 m.

Vista la situazione, non solo allo scopo di risolvere il problema ed evitare che si ripresenti, ma anche per lavorare in sicurezza, si è deciso di rivestire in cemento armato tutta l’area escavata; con queste condizioni di spazio molto ridotto si ricorre all’unica soluzione attuabile, cioè il sistema spritz beton. L’intervento di Negropal in questo modo può intervenire con efficacia, in sicurezza e nel rispetto dei tempi di lavorazione stabiliti, nonostante lo spazio angusto a disposizione, le condizioni di scarsa luminosità e di ricircolo forzato dell’aria. I lavori ora procedono rapidamente, anche se l’umidità invernale richiede pazienza per l’asciugatura tra uno strato e l’altro di spritz beton.
“Quest’opera davvero particolare, per noi è emozionante se consideriamo l’importanza storica del luogo – commentano i tecnici di Negropal – Immaginiamo il sentimento dei soldati che per primi hanno scavato queste gallerie. Quello che stiamo portando a termine è un lavoro necessario per la memoria storica del paese e siamo davvero orgogliosi di aver partecipato a questo consolidamento difficile, non solo per la messa in sicurezza della chiesa ma anche per la rivelazione alla comunità di queste gallerie che, a lavoro finito, saranno sicuramente visitabili”.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...