giovedì, Settembre 19, 2024

Da Herrenknecht, la nuova TBM per la seconda canna del tunnel stradale del Gottardo

Must read

Carotaggio record, estratto un campione di roccia a 1.268 metri nel mantello terrestre

Un campione di dimensioni straordinarie ha aiutato i geologi ad accertare in dettaglio la composizione del mantello della Terra e le sue geologie più...

Siglato accordo tra Assodimi-Assonolo e Federacma

Nella giornata di ieri, lunedì 16 settembre, presso la sede di Confcommercio a Milano, è stato ufficialmente siglato l’accordo per l'ingresso di Assodimi-Assonolo, come associazione...

Perforazioni spaziali. Da Nerviano alla Luna il Prospect di Leonardo alla ricerca di ghiaccio

Prospect, pacchetto realizzato da Leonardo per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è pronto. Costituito da due elementi, una trivella denominata ProSEED e un mini laboratorio...

Epiroc, completata l’acquisizione di ACB+

Epiroc ha reso noto di aver completato l'acquisizione della società ACB+, un produttore di attrezzature e relativi agganci utilizzati dall'industria delle costruzioni, al termine...

Alla presenza di una delegazione dell’impresa di costruzioni Marti Tunnel AG e del committente dell’opera – l’Ufficio federale delle strade (ASTRA) – è stata presentata pochi giorni fa la nuova TBM Herrenknecht Single Shield (del diametro di 12,31 m) che verrà impiegata nella realizzazione della seconda canna parallela del tunnel stradale del Gottardo, la cui costruzione è stata decisa dallo stesso ente stradale svizzero per garantire che il traffico, all’interno dell’infrastruttura, possa continuare a scorrere durante la ristrutturazione e la necessaria chiusura della galleria di 16,9 km (tra Göschenen, nel Cantone di Uri, e Airolo, nel Canton Ticino).
Una volta completati tutti i lavori su entrambe le canne, sarà disponibile una galleria con una corsia (più corsia di emergenza) per il traffico in direzione sud e una per quello in direzione nord; un miglioramento significativo della sicurezza rispetto alla precedente operazione con traffico bidirezionale in una canna.

La testa fresante della nuova TBM Herrenknecht è azionata da 16 motori elettrici, per una potenza complessiva di 5.600 kW e sarà operativa nella sezione meridionale del tunnel (lunga 7.755 m). Dopo l’accettazione tecnica, la macchina verrà ora smontata e i componenti trasportati al cantiere di Airolo (Ticino), dove laTBM verrà riassemblata per cominciare lo scavo del tunnel principale da sud (a partire dal prossimo marzo 2025).

Secondo le indagini geologiche preliminari, i costruttori del tunnel prevedono una zona di faglia geologica sia a nord che a sud del percorso pianificato per il tunnel principale. A causa delle caratteristiche della roccia, la decisione dell’impresa esecutrice porterà a scavare le due sezioni della zona di faglia con l’impiego di esplosivi convenzionali, prima di iniziare lo scavo meccanizzato del tunnel principale. Per raggiungere le zone di faglia nella montagna, sono stati già scavati dei tunnel di accesso attraverso la roccia (per i tunnel di accesso meridionale, nello specifico, è stata impiegata un’altra TBM Herrenknecht Single Shield del diametro di 7,4 m, nell’agosto del 2023).

More articles

Latest article

Carotaggio record, estratto un campione di roccia a 1.268 metri nel mantello terrestre

Un campione di dimensioni straordinarie ha aiutato i geologi ad accertare in dettaglio la composizione del mantello della Terra e le sue geologie più...

Siglato accordo tra Assodimi-Assonolo e Federacma

Nella giornata di ieri, lunedì 16 settembre, presso la sede di Confcommercio a Milano, è stato ufficialmente siglato l’accordo per l'ingresso di Assodimi-Assonolo, come associazione...

Perforazioni spaziali. Da Nerviano alla Luna il Prospect di Leonardo alla ricerca di ghiaccio

Prospect, pacchetto realizzato da Leonardo per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è pronto. Costituito da due elementi, una trivella denominata ProSEED e un mini laboratorio...

Epiroc, completata l’acquisizione di ACB+

Epiroc ha reso noto di aver completato l'acquisizione della società ACB+, un produttore di attrezzature e relativi agganci utilizzati dall'industria delle costruzioni, al termine...

San Gottardo, si torna a circolare nella galleria ferroviaria

Il tunnel ferroviario del San Gottardo è rimasto chiuso alla circolazione di persone e treni merci per 13 mesi, da quando, nell'agosto del 2023,...