lunedì, Aprile 29, 2024

India, lanciata la TBM Pelican per l’ampliamento della metropolitana di Chennai

Must read

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

Nella giornata di ieri la Chennai Metro Rail Limited (CMRL) – joint venture istituita tra il governo indiano e il governo del Tamil Nadu, che ha costruito e gestisce la metropolitana di Chennai – un evento importante ha segnato una pietra miliare significativa nell’espansione della rete ferroviaria metropolitana della città. Con il lancio della Tunnel Boring Machine (TBM) “Pelican”, prodotta da Herrenknecht, per il Corridoio 4, Metropolitana 02 alla stazione di Panagal Park, è iniziata la Fase 2 del progetto, in seguito al completamento con successo della Fase 1 nel giugno 2015 e all’aumento del numero di passeggeri nei Corridoi 1 e 2.

CMRL ha intrapreso un ambizioso progetto di sviluppo infrastrutturale nella città di Chnenai, affacciata sulla baia del Bengala nell’India orientale, che comprende tre ulteriori corridoi della metropolitana, per un totale di ben 116,1 km con 119 stazioni della metropolitana. L’espansione mira a soddisfare la crescente domanda di trasporti efficienti e moderni a Chennai, al servizio di diverse aree della città.

In quest’ottica, il Corridoio 4 rappresenta un cruciale allineamento est-ovest che copre una lunghezza di 26,1 km. Questo corridoio collega il lungomare dalla stazione Light House a Poonamallee Depot, con nove stazioni della metropolitana e diciotto stazioni sopraelevate. La sezione sotterranea del Corridoio 4 si estende per 10 km, attraversando aree storiche come Mylapore e locali moderni.

Il lancio della Tunnel Boring Machine Pelican dalla stazione di Panagal Park alla rampa della centrale elettrica di Kodambakkam (a monte) è una mossa strategica per accelerare il processo di costruzione. Questa TBM, parte dei progetti sotterranei C4-UG01 (Light House to Bharathidasan Road) e C4-UG02 (Bharathidasan Road to Kodambakkam Powerhouse Ramp), è gestita da ITD Cementation India Limited.
T. Archunan, Direttore Progetti, CMRL, ha officiato oggi il lancio della TBM Pelican alla presenza di alti funzionari di CMRL, Consorzio M/s AEON e ITD Cementation. La TBM opererà a una profondità massima di 18,5 metri dal livello del suolo, coprendo un tratto totale di 2,1 km dalla stazione di Panagal Park alla rampa della centrale elettrica di Kodambakkam (a monte), con un completamento previsto entro la fine di dicembre 2024.
Nel Corridoio 4 verranno utilizzate complessivamente quattro TBM, ciascuna delle quali contribuirà agli ambiziosi piani di espansione.

More articles

Latest article

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...