martedì, Marzo 19, 2024

La joint venture Bauer-Keller si aggiudica importante contratto sulla linea ad alta velocità HS2

Must read

Debutto in borsa e opzione greenshoe per Palingeo

Il debutto in borsa risale al mese scorso, all'Euronext Growth Milan, e con notevole successo. La discesa in campo finanziario di Palingeo - protagonista...

Avanza a Termoli il cantiere ITT Motion Technologies

Il completamento delle fondazioni speciali - preliminare alla posa delle prime strutture prefabbricate - segna la rapida evoluzione, nell’area industriale di Termoli, dei lavori...

Geotermia, ecco la MC 14 GT di Comacchio

Presentata durante l'ultima edizione della fiera GeoTherm a Offenburg (Germania), svoltasi tra il 29 febbraio e il 1 marzo, la MC 14 GT Comacchio si aggiunge alla linea...

A Piacenza il Pipeline & Gas Expo in contemporanea con il Cybsec Expo. La sinergia di due settori di grande importanza e attualità

Si accendono i riflettori sulla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO (PGE), la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del Mid-Stream e delle reti distributive di Oil & Gas –...

La joint venture 50:50 tra Bauer Technologies Ltd e Keller UK (BKJV) ha ottenuto un contratto da EKFB, una joint venture costituita da quattro contractor internazionali: Eiffage, Kier, Ferrovial Construction e BAM Nuttall, per lavori geotecnici come parte del lotto C23 sulla linea ad alta velocità High Speed 2 (HS2) nel Regno Unito. L’aggiudicazione del contratto vale 95 milioni di sterline e al picco della produzione, i lavori impegneranno oltre 200 tecnici altamente qualificati in ingegneria del suolo e fondazioni speciali, che lavoreranno in diverse aree del cantiere.

EKFB sta realizzando la sezione C23 della nuova linea ad alta velocità tra Londra e il West Midlands. Il lotto C23 è costituito da 80 km di infrastrutture ferroviarie, di cui 15 viadotti, oltre 80 ponti, 7km di gallerie e 30 milioni di m3 di scavo.

Lo scopo del lavoro di BKJV è quello di costruire le fondamenta per le infrastrutture, così come la realizzazione di diaframmi e palizzate e installazione di condotti di sfiato. A tal fine sono già stati completati i primi lavori preliminari di prove su palo e le squadre si stanno organizzando per iniziare i lavori principali entro Aprile. Il contratto dovrebbe essere completato nel 2024. “Dopo due anni e mezzo di collaborazione con EKFB nella fase di progettazione di quest’opera, siamo entusiasti di poter iniziare ad aprile i lavori principali di questo lotto, per quello che è il più grande progetto infrastrutturale d’Europa. Bauer e Keller hanno una grande sinergia e un cultura simile che ci rende partner perfetti l’uno per l’altro ” ha commentato Michael Jones, Managing Director di Bauer Technologies. Jim De Waele, Presidente di Keller Europe, aggiunge: “BKJV è un ritorno alla nostra partnership di successo con Bauer, con la quale abbiamo lavorato insieme in precedenza sulla metropolitana di Londra e la stazione Crossrail. Siamo felici di poter fornire le nostre esperienze, capacità e competenze complementari in campo geotecnico per uno dei più impegnativi ed entusiasmanti progetti di trasporto in Europa”.

More articles

Latest article

Debutto in borsa e opzione greenshoe per Palingeo

Il debutto in borsa risale al mese scorso, all'Euronext Growth Milan, e con notevole successo. La discesa in campo finanziario di Palingeo - protagonista...

Avanza a Termoli il cantiere ITT Motion Technologies

Il completamento delle fondazioni speciali - preliminare alla posa delle prime strutture prefabbricate - segna la rapida evoluzione, nell’area industriale di Termoli, dei lavori...

Geotermia, ecco la MC 14 GT di Comacchio

Presentata durante l'ultima edizione della fiera GeoTherm a Offenburg (Germania), svoltasi tra il 29 febbraio e il 1 marzo, la MC 14 GT Comacchio si aggiunge alla linea...

A Piacenza il Pipeline & Gas Expo in contemporanea con il Cybsec Expo. La sinergia di due settori di grande importanza e attualità

Si accendono i riflettori sulla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO (PGE), la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del Mid-Stream e delle reti distributive di Oil & Gas –...

Metropolitana di Napoli, linea 1. La TBM abbatte l’ultimo diaframma. Entro il 2026 i treni arriveranno a Capodichino

Un'opera iniziata nel 2020, segnata da un importante rallentamento, nel 2022, quando al completamento dello scavo della seconda canna mancavano poco più di 120...