E’ terminato l’assemblaggio della terza TBM, “Emily“, che sarà utilizzata per scavare quasi la metà del Northolt Tunnel, la galleria ferroviaria ad alta velocità attualmente in costruzione nella città di Londra, in Inghilterra, che, una volta completato, porterà la linea ferroviaria ad alta velocità HS2 (High Speed 2) sotto la periferia ovest di Londra. Percorrerà 5,47 chilometri sotto Ealing da Victoria Road Crossover Box, vicino alla nuova stazione Old Oak Common della HS2, fino a Greenpark Way a Greenford.
L’appaltatore di HS2 per i tunnel di Londra, la joint venture Skanska Costain Strabag (SCS JV), ha assemblato la TBM in sotterranea, nel cantiere di Victoria Road, la quale, dopo essere stata sollevata in alcune delle sue parti costitutive è stata calata attraverso un pozzo.
Prodotta da Herrenknecht in Germania, la TBM Emily pesa 1.700 tonnellate e possiede una testa fresante da 9,11 metri di diametro. La potente “talpa” è progettata con la tecnologia che prevede il bilanciamento della pressione del terreno (TBM EPB Shield), in questo caso declinata specificamente per la morbida argilla londinese che verrà estratta dal terreno.
Malcolm Codling, Project Client Director di HS2 Ltd, ha dichiarato, interrogato a proposito dell’assemblaggio e lancio della terza TBM, che si è trattato di una “preparazione complessa”, ma che ciò nonostante la previsione è quella di “rimanere nei tempi previsti per completare il tunnel Northolt nel 2025“.
Il Northolt Tunnel trasporterà i treni HS2 dentro e fuori Londra, estendendosi tra il nuovo superhub Old Oak Common e la periferia della capitale a West Ruislip.
Il tunnel, a doppia canna, sarà costruito in due sezioni. Due TBM, denominate “Sushila” e “Caroline”, stanno già costruendo verso est tra West Ruislip e Greenford. Altre due, “Emily” e “Anne”, vengono utilizzate per scavare il tunnel nella direzione opposta da Victoria Road Crossover Box a Greenford.
Dopo il varo della Emily, a marzo verrà lanciata anche Anne, la quarta, e ultima, TBM richiesta per questo progetto.