martedì, Dicembre 3, 2024

Maglev, svelate le prime immagini del tunnel sotterraneo che ospiterà la ferrovia a levitazione magnetica

Must read

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema "Galleria Lonato" - il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea...

In occasione di Accadueo il convegno IATT sulle tecnologie trenchless in ambito SII

Al responsabile editoriale di Perforare, Alberto Finotto, è stato affidato l'incarico di moderare un convegno, organizzato da IATT - Italian Association for Trenchless Technology...

Ritorna BAUMA China 2024: macchine, attrezzature e tecnologie per l’estrazione mineraria di scena a Shanghai

Riparte oggi, martedì 26 novembre – dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alla pandemia di Covid-19 – l’appuntamento con BAUMA China, di...

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Siamo in Giappone, terra di innovazione ed avanguardia. Ieri, lunedì 15 gennaio, i giornalisti hanno potuto dare un primo sguardo alla perforazione del tunnel sotterraneo che ospiterà parte della linea ferroviaria a levitazione magnetica, Maglev. Ci troviamo a 90 metri di profondità, e siamo di fronte ad un cantiere di sicuro interesse.

Si è trattato della prima volta che la Central Japan Railway Co., impresa che sta costruendo la linea Maglev, ha permesso ai giornalisti di visitare un tunnel scavato a questa profondità.

Nel quartiere Asao di Kawasaki, i giornalisti sono stati portati in una sezione di 133 metri del tunnel numero 1 dell’area metropolitana di 37 chilometri, che collegherà la stazione di Shinagawa a Tokyo. Il punto di partenza della nuova linea è la stazione della prefettura di Kanagawa a Sagamihara, provvisoriamente chiamata “Prefettura di Kanagawa”.

Il tunnel ha un diametro di circa 14 metri e viene scavato da una Tunnel Boring Machine (TBM). L’inizio dei lavori su vasta scala è previsto per settembre, mentre per l’inaugurazione della ferrovia si parla di non prima del 2027. I treni Maglev sono progettati per raggiungere la strabiliante velocità massima di 500 chilometri orari.

Il sito di perforazione di ricerca nella città di Kawasaki, vicino a Tokyo, si trova a circa 80 metri sotto terra. Le pareti sono fatte di blocchi di cemento. L’impresa JR Central afferma che prevede di scavare in media circa 10 metri al giorno una volta avviata la perforazione. In alcune zone i tunnel raggiungeranno una profondità superiore ai 40 metri. La società sta conducendo lavori di scavo principalmente a fini di ricerca dallo scorso marzo.

Seguiremo con attenzione l’andamento di questo cantiere, che si propone di essere un baluardo dell’innovazione tecnologica e dell’ingegneria infrastrutturale mondiale.

More articles

Latest article

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema "Galleria Lonato" - il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea...

In occasione di Accadueo il convegno IATT sulle tecnologie trenchless in ambito SII

Al responsabile editoriale di Perforare, Alberto Finotto, è stato affidato l'incarico di moderare un convegno, organizzato da IATT - Italian Association for Trenchless Technology...

Ritorna BAUMA China 2024: macchine, attrezzature e tecnologie per l’estrazione mineraria di scena a Shanghai

Riparte oggi, martedì 26 novembre – dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alla pandemia di Covid-19 – l’appuntamento con BAUMA China, di...

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...