sabato, Aprile 27, 2024

Sul cantiere più alto d’Europa

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Nel prossimo numero di Perforare avremo il piacere e l’onore di pubblicare un’intervista esclusiva realizzata con il professore Francesco Calvetti, Ordinario di geotecnica e coordinatore del corso di studi in Ingegneria civile per la mitigazione del rischio presso il Politecnico di Milano, in collaborazione con il Geologo Fabio Baio.

Un team di esperti del Polimi si è lanciato in una missione straordinaria, che avrà il compito di studiare ed interpretare i dati per analizzare le condizioni del permafrost alpino situato in corrispondenza della punta Gnifetti, nel Massiccio del Monte Rosa, dove si erge lo storico rifugio alpino Capanna Regina Margherita, il più alto in tutta Europa, posto a 4554 metri sopra il livello del mare.

Grazie alla gentile concessione esclusiva di Calvetti e Baio esploreremo le sfide ambientali, i dettagli tecnici ed il significato che si cela dietro le perforazioni effettuate in occasione dell’installazione del cantiere. Scopriremo come questa audace iniziativa sia connessa ad un tema di grande importanza e attualità, ovvero il rischio idrogeologico causato dal riscaldamento globale.

Non perdete, dunque, la prossima uscita di Perforare, a breve online su questo portale.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...